La nuova stagione di Formula Uno si riapre con lo stesso copione di quella passata. Red Bull dominante e Max Verstappen ingiocabile. L'olandese fa gara di testa e trionfa con margine; primo inseguitore il compagno di scuderia, Perez. La Ferrari si dimostra prima fra gli altri e chiude terze e quarta con Sainz e Leclerc. Da capire a Maranello i problemi di freni patiti dal monegasco, che hanno compromesso le sue possibilità di lottare per il secondo posto. Quinta piazza per Russell che chiude davanti a Norris e Hamilton. Ottava l'altra McLaren di Piastri mentre chiudono la top 10 le due Aston Martin di Alonso e Stroll. Buona gara di Zhou che chiude appena fuori dalla zona punti. Di seguito le pagelle del gran premio. 

Sainz
Carlos Sainz (PH. Image-sport)

Le pagelle dei primi 5

Verstappen 10 → Primo weekend e prima vittoria. L'unico dopo ben vent'anni a chiudere la gara inaugurale con il grande slam (pole, gara sempre in testa e giro veloce). Non ce n'era bisogno, ma ribadisce di essere il più forte. Se il livello suo e della Red Bull è questo, ci vediamo nel 2025….

Perez 8 → In qualifica chiude solo quinto e non si aiuta molto in una stagione nella quale deve confermare il suo sedile per la prossima stagione. Disputa però una buona gara e sfrutta l'astronave che guida per firmare una doppietta del team austriaco. Il divario da Max è ampio, ma il minimo indispensabile questa volta l'ha portato a casa. Fossimo a scuola potremmo definirlo così: intelligente ma non si applica.

Sainz 8.5 → Lo spagnolo è probabilmente il pilota di giornata e dimostra di essere subito pimpante. Due bei sorpassi su Russell e Leclerc per prendersi di forza il terzo posto. Chiude poco distante da Perez, dando l'impressione di gradire la nuova SF24. Rosso di sera…bel tempo si spera!

Leclerc 7.5 → Parte bene dalla seconda piazza e va vicino al sorpasso su Max, poi il calvario. Problemi ai freni per il pilota della Rossa, che lo portano continuamente al bloccaggio. La sfortuna con lui vede benissimo, anche perché quello del Bahrain non è il miglior circuito sul quale avere problemi in frenata. Ci mette cuore e talento e salva il salvabile, chiudendo quarto. Ritenta Charles, sarai più fortunato.

Russell 7.5 → Tira fuori il massimo che la Mercedes possa offrirgli e conclude quinto. Inizia forte nel primo stint, poi fa più fatica e perde terreno. Inizio comunque positivo per il britannico che ha preceduto il compagno di scuderia per tutto l'arco del weekend. Way to go, George!

Bene, ma non benissimo

Hamilton 6.5 → Chiude solo settimo. La scuderia tedesca era un po' indietro a livello prestazionale e lo si era visto già nei test, ma dal sette volte campione del mondo ci si aspetta qualcosa in più. Nessun dramma, per ora solo un inizio a rilento. Animo Lewis!

McLaren 6 → Il team inglese era stato il primo inseguitore della Red Bull per gran parte del finale di 2023 e ci si aspettava che potesse ripartire da qui. Queste prime battute ci dicono però che i primi sono più avanti. Lavori in corso.

Racing Bulls 5 → I tre giorni di test avevano illuso tutti, e forse loro stessi in primis. Tanto erano sembrati competitivi, che gli altri team, allarmati, avevano accusato la scuderia italiana di aver copiato la RB19 della passata stagione. Evidentemente non era così. O quanto meno devono aver preso troppo alla lettera il concetto “cambiate qualcosa che altrimenti la FIA si accorge”. Entrambe le vetture fuori dalla zona punti e mai veramente competitive come ci si aspettava. Ripartire dal via!

Prossima gara: GP d'Arabia Saudita

Archiviata la gara del Bahrain, l'appuntamento con la Formula Uno torna il prossimo weekend per il gran premio dell'Arabia Saudita. Come in questa occasione, programma inedito con le qualifiche al venerdì e la gara di sabato. Difficile pensare a grandi capovolgimenti di scena, ma sicuramente avremo riscontri più precisi. Un indizio non fa una prova, due potrebbero diventare significativi. 

 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Monza-Roma, bandiera bianca per Gagliardini e Kristensen: le loro condizioni

💬 Commenti