L'ultima edizione aveva visto gli Azzurri chiudere sul terzo gradino del podio la competizione, dopo aver vinto il gruppo 3 di Lega A davanti all'Ungheria. La fase ad eliminazione diretta ha portato una sconfitta in semifinale contro la Spagna e la vittoria nella finalina per il terzo posto, contro l'Olanda. I sorteggi della Nations League andati in scena ieri, hanno visto l'Italia inserita nel gruppo 2 con il Belgio, la Francia e la neopromossa Israele.

Italia, da Mancini a Spalletti 

Da quella gara del 18 giugno 2023 ad Enschede sono successe molte cose. L'Italia ha visto l'avvicendamento in panchina tra Roberto Mancini e Luciano Spalletti, a causa dei risultati deludenti dell'attuale CT dell'Arabia Saudita nel percorso di qualificazione ai prossimi europei, dopo aver conquistato la manifestazione iridata a Wembley battendo quell'Inghilterra che ha staccato il pass, chiudendo il girone sopra alla nostra Nazionale.

Ora nella nuova edizione della Nations League che prenderà il via tra il 5 e il 7 settembre 2024, L'Italia del CT scudettato col Napoli vorrà dimostrare di poter fare meglio e di puntare alla finale superando un gruppo molto insidioso che vede la presenza di due nazionali ostiche come il Belgio e la Francia di Mbappè finalista perdente dell'ultimo Mondiale, oltre a quella di Israele.

Luciano Spalletti
Il CT Spalletti

 

I sorteggi degli altri gironi

Dai sorteggi degli altri gironi spicca l'assenza dell'Inghilterra retrocessa in Lega B, dopo l'ultimo posto rimediato nel gruppo dell'Italia nella precedente edizione. Urna poco gentile con l'Olanda che gli ha messo di fronte la Germania nel gruppo 3:

 Gruppo 1: Croazia, Polonia, Portogallo, Scozia

Gruppo 3: Bosnia, Germania, Olanda, Ungheria

Gruppo 4: Danimarca, Serbia, Spagna, Svizzera

LEGGI ANCHE: Congresso UEFA, Ceferin annuncia: "Non mi ricandido..." ecco cosa succede ora

 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Bruno duro: “Presi a pugni quel giocatore, picchiato a sangue da me e Batistuta. Svenne”

💬 Commenti