Il giornalista Andrea Scanzi ha rilasciato un video via Facebook dove ha parlato del Festival di Sanremo e del caso Fedez, difendendo - ma anche criticando - il rapper italiano. Ecco le sue parole, raccolte per voi da Il Pallone Gonfiato

Sanremo? Siamo ridicoli come qualità. Durante la prima serata di Sanremo, ce ne fosse stato uno che ha cantato bene (...). Durante la prima serata c’è qualcuno che ha fatto delle stecche che ci recinteresti tutti i ranch del Montana. Ariete, Facchinetti, Ultimo...un cantato imbarazzante, un livello medio terrificante,  forse per problemi tecnici come è successo a Blanco. Se volete parliamo dello svilimento artistico, di cui fa parte anche Fedez. Col cazzo che perderò tempo ad ascoltare sta musica di merda. Sanremo è piena, come negli anni passati, di musica orrenda che esiste a Sanremo e dopo per fortuna nessuno ascolta più. Quasi sempre roba da vomitare”.

CASO FEDEZ - “Dicono che l’artista non deve schierarsi politicamente? Ma che cazzo dite? Ma di cosa state parlando? Chi è che dice che a Sanremo non si parla di politica? (...). La musica deve essere sempre politica, può essere medio, poco o tanto”

Dovete parlare di cose che conoscete, altrimenti i social bisognerebbe toglierli a tanta gente. Non si parla di politica? Ma che cazzo dite? Su Fedez, si può dire che non sia un genio dei testi, si può dire che non abbia una bella voce, si può dire che faccia spesso delle canzoni brutte. Ciò rende ancora più geniale Fedez, che è famoso senza fare bei dischi e canzoni. Questo è diventato un fenomeno straricco e spesso fa dei dischi brutti parecchio. Quello che ha cantato ieri a Sanremo, è tecnicamente parlando bruttissimo, io neanche sotto tortura ascolterei quella roba lì per scelta (...). Piuttosto do le testate sui muri per un mese e mezzo (...). In questo caso specifico, ancora siamo nel 2023 a discutere se un artista debba o meno schierarsi. Ma voi la storia della musica la conoscete? I cantautori li avete mai sentiti? Guccini era uno che non si schierava? De Andrè faceva canzoni leggere, e doveva chiedere il permesso a voi, se impegnarsi o meno? Gaber doveva chiedere il permesso a voi? (...). Sui social dicono ‘un artista non deve schierarsi’. Ma vai a zappare le prode, come si dice ad Arezzo, e non rompere i coglioni se non sai niente della storia della musica (...). Quello che ha fatto ieri Fedez è sacrosanto e anche coraggioso, come fu coraggioso quello che fece due anni fa. Fedez è un artista impegnato, che ha un grande pubblico, che viene invitato in un contesto enorme come proscenio, e sfrutta quei 3-4 minuti per veicolare dei messaggi. Poi uno si può dissociare quanto vuole: la Rai fa la Rai, Fedez fa Fedez, ma non si può discutere non il diritto ma il dovere di Fedez di parlare di società”

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Gf Vip, Nikita in lacrime: "Non voglio uscire da qui come un birillo buttato giù"

💬 Commenti