Il portale FriuliOggi, attraverso uno studio commissionato da da TicketGum, ha recentemente riportato una classifica basata su alcuni parametri di valutazione dei calciatori appartenenti alle principali leghe europee, tra cui la Serie A. Uno degli aspetti analizzati è il dato sulle perdite di possesso da parte dei calciatori, e in cima alla classifica - nel nostro campionato - ci sono due giganti. 

Djuric e Lucca i calciatori che più volte perdono palla

Il bosniaco ex Salernitana - perno dell'attacco del Verona - e il gigante ex Pisa e Ajax - punta dell'Udinese - sono i due giocatori che più volte in questa stagione hanno perso palla: “Stando ai dati, il Bianconero conta 44 tentativi falliti di recuperare il possesso palla, 16 palloni persi dopo un contrasto e 83 passaggi sbagliati (il 44%) con un “punteggio finale di goffaggine” di 88,68 su 100. Quello di Duric è 91,32; terzo posto per Nikola Krstović con 84,92.

Lucca
Lorenzo Lucca

La Serie A il campionato dove si commettono più errori

Stando a quanto riportato, inoltre, il nostro campionato è quello dove in assoluto si commettono più errori rispetto alle altre principali leghe europee. Questo dato potrebbe contenere una duplice verità: o in Italia c'è meno qualità e quindi meno precisione, o si tenta più spesso la giocata “difficile”, quella con più possibilità di errore. Qualunque sia la chiave di lettura, è innegabile che nel nostro calcio un alto livello di intensità e qualità non è sempre garantito in tutte le partite, mentre in giro per l'Europa si vede ben altro in questo senso: basti pensare al Girona, partito come fanalino di coda a inizio stagione e che adesso lotta con il Real Madrid per la Liga grazie a un calcio veloce, tecnico e a volte anche spregiudicato. L'esempio che le idee, spesso, pagano più della qualità e del denaro, e che dunque anche in Serie A si potrebbe osare di più per ottenere risultati e partite più “europee”.

Leggi anche: Udinese, Cioffi torna a parlare di Samardzic: "Se va via non dipende da me"

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Caressa attacca Adani: “Noi servi? Mi fa molto incazzare che ciò è partito da quel personaggio”

💬 Commenti