Per vincere ed affrontare le partite esistono tanti modi differenti, dal gioco offensivo e propositivo, ad uno stile di maggiore contenimento e concretezza. Chi però accomuna queste squadre sono i calciatori che poi fanno innamorare i tifosi: i dribblatori. Analizziamo tramite le statistiche di FootData chi sono i migliori dribblatori del campionato di Serie A.

Kvicha Kvaratskhelia
Kvaratskhelia Napoli

Chi dribbla di più?

Analizzando le statistiche dei dribbling tentati, ecco come le impressioni viste sul campo si confermano nei dati. Matias Soulé è infatti colui che in Serie A tenta più dribbling: 154 fino a questo momento. Il talento argentino di proprietà della Juventus è uno dei giocatori decisivi del sorprendente Frosinone di Eusebio Di Francesco. Al secondo posto troviamo Kvaratskhelia, assolutamente dominante nel passato campionato, vissuto da protagonista. Per lui sono 145 i dribbling tentati, mentre al terzo posto decisamente staccato dai primi due troviamo Banda del Lecce, con 116 tentativi. In quarta posizione Luvumbo con 110, mentre a chiudere la top five ecco Leao, che in questa stagione deve ancora trovare la forma migliore.

Ecco chi ha più successo

Andando a studiare unicamente i dribbling vinti, non cambia di troppo la graduatoria, l'unica differenza riguarda infatti Leao che si dimostra maggiormente efficace di Luvumbo, superandolo in questa speciale classifica.

Dribbling nella propria metà campo

Studiamo ora una statistica maggiormente curiosa, quella dei dribbling nella metà campo difensiva in Serie A. In questo caso è il talento georgiano del Napoli in cima alla classifica, con 25. Al secondo posto la certezza del Genoa di Gilardino: Gudmundsson con 22. In terza posizione Theo Hernandez con 21, che come il Milan sta vivendo una stagione complicata. Subito dietro con lo stesso numero di dribbling troviamo Payero dell'Udinese e Ndoye del Bologna. Entrambi calciatori che si sacrificano notevolmente ma che tentano di creare superiorità numerica. 

LEGGI ANCHE: Lazio, infortunio Immobile: condizioni e tempi di recupero

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Serie A, chi crossa di più? Ecco cosa dicono le statistiche

💬 Commenti