L'arbitraggio messo in atto da Di Marco durante Fiorentina-Genoa ma soprattutto la prestazione di Mazzoleni al VAR, hanno causato forti proteste da ambedue le panchine. Critica anche la posizione dell'ex fischietto Luca Marelli che ha contestato la mancata assegnazione di due rigori su tre, avvenuti durante l'incontro.

Il racconto della partita

Sagra delle occasioni sprecate nei primi 25 minuti della prima frazione tra Fiorentina e Genoa con Belotti, Beltran e tre volte Ekuban che non riescono a trovare il vantaggio. Lo fa la Viola al 25' ma la rete dell'ex attaccante della Roma viene annullata per una posizione di fuorigioco con la spalla. Ne approfittano gli ospiti che passano al 42' su rigore: netto il fallo di Parisi su Ekuban, dal dischetto si presenta Gudmundsson che non sbaglia.

La ripresa si apre col pareggio degli uomini di Italiano al 54': Bonaventura mette un pallone al centro dell'area per Ikonè sul secondo palo, il francese ci arriva e di testa batte Martinez per l'1-1. Mandragora spara alto sprecando il 2-1 prima del rigore assegnato e poi revocato al Genoa che scatena la furia di Gilardino: Kayode cintura Retegui neo entrato ma Di Marco revoca la massima punizione dopo un controllo al VAR al 72'.

Alberto Gilardino
Gilardino Genoa

L'analisi di Marelli

Marelli salva la direzione di gara di Di Marco, ma non quella di Mazzoleni al VAR. Molto critico in particolare su due episodi: il rigore revocato al Genoa per l'abbraccio di Kayode a Retegui e quello non dato alla Fiorentina, per il fallo di mano di Harps. Di seguito la sua analisi:

Secondo me in generale è stata buona la prestazione dell'arbitro Di Marco, meno buona invece quella del VAR Mazzoleni che ha fatto un po' di confusione. Il rigore assegnato e poi tolto al Genoa non me lo spiego perché non andava chiamata l'on-field review, poi è chiaro che l'arbitro rivedendola cambia la decisione ma non è uno di quegli episodi che normalmente vengono rivisti.

Poi c'è il fallo di mano di Haps nel finale: un tocco di mano netto, francamente non si spiega perché non sia stato richiamato l'arbitro. O ci sono delle immagini che ci sfuggono oppure si tratta di un errore chiaro

LEGGI ANCHE: Fiorentina-Genoa 1-1, pari tra le proteste: Ikone risponde a Gudmundsson

 

  

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Roma, N'Dicka dimesso dall'ospedale: il comunicato ufficiale

💬 Commenti