Nella 20 esima giornata di Serie A uno dei big match più attesi è quello tra il Milan e la Roma, in programma domani 14 gennaio alle ore 20:45. I rossoneri di Stefano Pioli continuano la sua corsa per la lotta scudetto contro Inter e Juventus. I giallorossi di Josè Mourinho vengono da una pesante sconfitta nel derby contro la Lazio in Coppa Italia per 1-0 con rete di Zaccagni, mentre in Serie A hanno ottenuto un pareggio nella scorsa giornata contro l'Atalanta di Gina Piero Gasperini. 

A parlare del big match Milan-Roma, è stato Fulvio Collovati.

Milan-Roma, senti Collovati

Fulvio Collovati ex giocatore dell'Inter tra le altre della Roma e del Milan e campione del mondo nel 1982, ha rilasciato le seguenti parole riportate dall'AGI:

Il Milan? "Poco fantasia in attacco". La Roma? "Mi aspettavo di più". 

"È una partita molto attesa proprio per il momento che stanno attraversando, ora hanno un profilo basso ma vedo una 'finestra' in favore del Milan, perché dovrà necessariamente reagire e non può permettersi un'altra sconfitta in casa. Il Milan sta meglio, è terzo a +6 sulla Fiorentina quarta. Anche se Mourinho continua ad avere il sostegno dei tifosi e Pioli non più...". 

Il riferimento è ai fischi piovuti dalla Curva Sud del Meazza dopo il ko contro l'Atalanta.

"Non sono tra i sostenitori del 'Pioliout', vanno riconosciuti i meriti del percorso fatto dai rossoneri con Pioli in panchina. Comprendo lo scetticismo dopo l'uscita da Champions e Coppa Italia ma ci si dimentica di quello che è stato fatto in passato: Pioli ha riportato il Milan a vincere lo scudetto nel 2022, in semifinale di Champions League la scorsa stagione e oggi e' terzo in campionato con una squadra che ha dei buoni giocatori ma è costruita con alcune mancanze in attacco e dietro. Vorrei vedere se altri farebbero meglio al posto suo"

Collovati su Mourinho 

Josè Mourinho

Ecco le parole di Fulvio Collocati su Mourinho, in attesa di Milan-Roma:

"Per lui parla il curriculum, ho un profondo rispetto per il lavoro di Mourinho in tutte le squadre che ha gestito". Il portoghese non sarà in panchina domenica sera per l'espulsione rimediata all'ultimo minuto di Roma-Atalanta, e anche dopo il derby di Coppa Italia ha polemizzato sulle scelte di Orsato: "Spesso ci si esprime così quando si subisce l'errore, ma ci si dimentica di quando queste decisioni possono essere a proprio favore: gli episodi arbitrali incidono senz'altro sul corso della partita, ma non devono diventare un alibi".

 

Entrambi i mister comunque non corrono il rischio di ritrovarsi senza squadra dopo una eventuale nuova sconfitta: "Ora non credo proprio che le due società lo farebbero, si attenderà un bilancio generale a fine stagione". Sul fronte Milan, l'ex difensore friulano ammette che "qualche errore è stato commesso dalla società in campagna acquisti, specialmente nel reparto offensivo mentre in difesa gli infortuni non hanno aiutato l'allenatore e le responsabilità investono lo staff tecnico. Spesso Pioli è costretto a schierare Hernandez come difensore centrale, una posizione in cui non si esprime al meglio".

In attacco c'è poca fantasia, le uniche iniziative sono di Leao: che sia criticato o meno, sono tutti in attesa che lui inventi qualcosa. Jovic? Serve continuità, un mese positivo (5 gol in sette partite, ndr) non basta. Ma quella rossonera è una squadra compatta, abituata a lottare, ad emergere dalle difficoltà grazie a giocatori di qualità come Loftus-Cheek, Pulisic, Reijnders"

Milan-Roma, è anche Giroud-Lukaku

La sfida nella sfida tra i due centravanti "è interessante, ma entrambi devono essere aiutati dalla squadra: Lukaku è un punto di riferimento ma ai lati o centralmente deve avere qualcuno che si inserisce perché da solo non può esprimersi. Giroud è sempre in doppia cifra, i suoi gol li fa sempre, ma anche lui dipende dal contributo dei compagni".

Collovati sulla lotta scudetto

"lo scudetto una faccenda tra Inter e Juve, più a favore dei nerazzurri grazie al valore della rosa. La Juve ha l'entusiasmo di giocatori giovani, che corrono, che hanno fame e voglia, penso a Locatelli, Rabiot, Miretti. L'Inter ha più esperienza: Cahlanoglu, Mkhitaryan, Barella, Lautaro".

LEGGI ANCHE: Roma, la prossima settimana potrebbe essere quella dell'addio di Renato Sanches

 

Per che squadra tifano Fedez e Chiara Ferragni? Ecco svelata la loro passione calcistica
Materazzi attacca Duda: "Ha preso in giro l'arbitro. Se quella era una gomitata, dico che..."

💬 Commenti