Non solo novità dal punto di vista regolamentare: la Serie A sta per accogliere anche il salary cap, un'introduzione che cambierà moltissimo il modo di operare per le società specie sul calciomercato.

Salary Cap in Serie A, ecco come funziona
Secondo quanto riferito da "Repubblica", dalla Serie A 2023/2024 ci sarà il salary cap. Non solo l'indice di liquidità, dunque: la Lega inserirà un altro parametro che avrà conseguenze importanti sul calciomercato. Saranno infatti bloccate tutte le operazioni per i club con un costo di squadra superiore all'80% dei ricavi. Nel costo di squadra saranno considerati stipendi, commissioni per gli agenti e saldo di mercato. La soglia sarà abbassata al 70% nel 2024.

L'obiettivo è di sistemare i conti di tutto il sistema calcio, in perdita media di 1 milione di euro al giorno da 12 anni. L'unico intoppo reale al momento riguarda le plusvalenze: per aumentare i ricavi si potrebbe incentivare quel meccanismo che "gonfia" le operazioni di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi. 

LEGGI ANCHE: Milan, Pioli: "Ziyech? Non lo so... Champions? E' difficile competere se Liverpool e City spendono 100 milioni solo per un giocatore"

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Buffon amaro: "Mi hanno assegnato 10 scudetti ma ne ho vinti 12. Con la Juve ho perso tante finali"

💬 Commenti