Luciano Spalletti, allenatore della Nazionale italiana, sembra intenzionato a dare una svolta tattica in vista delle prossime sfide contro Venezuela ed Ecuador. Il Commissario Tecnico ha in mente di adottare una difesa a tre, con il 3-4-2-1 che si profila come il modulo preferito per i prossimi impegni della squadra azzurra. Questa novità comporterebbe un cambiamento significativo per alcuni giocatori, tra cui il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo.

Di Lorenzo, occhio a Cambiaso

Andrea Cambiaso
Andrea Cambiaso

Di Lorenzo, abituato a giocare in una posizione più arretrata, dovrebbe vedere espandersi il suo raggio d'azione nel nuovo assetto tattico. Questa modifica non è del tutto estranea al giocatore, che ha già sperimentato situazioni simili durante questa stagione con il suo club sotto la guida di Walter Mazzarri.

Ma c'è un'ombra che incombe sulla posizione di Di Lorenzo: la presenza di Andrea Cambiaso, giocatore della Juventus, nella rosa della Nazionale. Cambiaso, con la sua versatilità e la sua esperienza in certi tipi di schemi, potrebbe essere una valida alternativa per il ruolo che si apre nel nuovo modulo di Spalletti. Il giocatore, utilizzato da Max Allegri in ruoli differenti, potrebbe diventare una risorsa preziosa per la squadra nazionale.

Al momento, Di Lorenzo sembra essere ancora il favorito per il ruolo, ma l'inserimento di Cambiaso nelle scelte di gioco futuri non può essere escluso.

La probabile formazioni di domani

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Mancini (Scalvini/Darmian), Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo (Cambiaso), Barella, Jorginho (Locatelli), Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Retegui. All. Spalletti.

LEGGI ANCHE: Spalletti ai giocatori: "Non camminate con le cuffie come ebeti". I divieti del ct

 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Tre 'giganti' europee in lizza per Osimhen, Schira: "Non hanno problemi a pagare la clausola"

💬 Commenti