Smaltiti i festeggiamenti per il nuovo anno, la Serie A è già pronta a scendere in campo, dove a catturare l’attenzione è la grande sfida tra due regine del calcio italiano: Inter e Juventus, distanziate da sole due lunghezze ad una giornata dal giro di boa. 

Inter-Juventus, in palio il titolo di campione d'inverno

In palio c'è il titolo di campione d'inverno, la cui assegnazione può dire tanto o nulla. Nei 91 campionati precedenti a girone unico, 60 volte ha trionfato la squadra capolista al termine del girone d'andata. Sì, perché aldilà del valore simbolico, Inter e Juventus si giocano una fetta importante di futuro già a partire dal prossimo week end, dove il calendario almeno sulla carta vede favorita l'Inter. A San Siro arriva l'Hellas Verona, avversario che salvo clamorosi colpi di scena non dovrebbe creare particolari problemi alla banda di Inzaghi. Tutt'altro scenario per la Juventus, alle prese con la rediviva Salernitana all'Arechi, dove non più tardi di due settimane fa il Milan di Stefano Pioli si è salvato solo nel finale grazie ad una prodezza del neo entrato Jovic. Va comunque ricordato che a parità di punti a far pendere l'ago della bilancia da una parte è la differenza di punti generale, e in tal senso i nerazzurri sono in netto vantaggio sui bianconeri. La sfida in programma a San Siro il 4 febbraio è ancora lontana pertanto gennaio potrebbe rappresentare un autentico spartiacque della stagione, tra intrecci di mercato e non solo.

Beppe Marotta, ad dell'Inter

Mercato e Supercoppa sul cammino per lo scudetto 

Ad incidere sulle ambizioni scudetto di entrambe le pretendenti potrebbe essere dunque il mercato di riparazione, all'interno del quale l'Inter ha già piazzato un colpo, forse l'unico, assicurandosi le prestazioni di Tajon Buchanan, esterno canadese del Bruges. Affare da 7 milioni di euro e 3 di bonus. Mercato, che per il momento, resta invece bloccato in casa bianconera, dove a far notizia è l'esplosione del giovane talento classe 2005 Kenan Yildiz , a tutti gli effetti il grande acquisto di questa Juventus.

Non solo mercato. A gennaio infatti, tra il 18 e il 22 febbraio a Ryhad, si disputerà anche la Supercoppa Italiana, in un format nuovo che vedrà impegnate oltre all'Inter, anche Napoli, Fiorentina e Lazio. Un vantaggio mentale e fisico non da poco per il tecnico toscano in vista del prosieguo della stagione, il cui unico impegno in campionato sembra aver giovato nella testa e nelle gambe dei suoi ragazzi. Insomma, gennaio potrebbe rappresentare davvero lo spartiacque della stagione: a Inzaghi e Allegri l'ardua sentenza. 

LEGGI ANCHE:

Dove vedere Juventus-Salernitana: probabili formazioni, biglietti e streaming LIVE
In questa prima settimana di gennaio e di 2024 torneranno gli ottavi di Coppa Italia. Il Milan ed il Cagliari apriranno ...
Auriemma e l'attacco a Allegri: "Ha sempre vinto scudetti con tavole già imbandite. Facile parlare..."
Inter, vicinissimo il colpo Zielinski a parametro zero

💬 Commenti