La notizia arrivata nella mattinata di ieri verso le 9:30 ha scosso l'ambiente giallorosso e quello del calcio italiano come un terremoto dell'ottavo grado della scala Richter. Un paragone che non sembra essere azzardato dato il clamore che ha suscitato l'esonero dello Special One Jose Mourinho e la nomina al suo posto, sulla panchina della Roma del suo ex capitano: Daniele De Rossi. A congratularsi con l'ex compagno in giallorosso e collega essendo anche lui un allenatore, ci ha pensato Leandro Cufre.

Cufré, dalla Roma alla panchina

Nell'estate del 2001 la Roma ha bisogno di un difensore di riserva che possa far rifatare i titolari e alternarsi con loro, disputando anche la Champions League e per questo preleva Leandro Cufre dal Gimnasia La Plata che diventa così un compagno di Daniele De Rossi. Il giovane centrale argentino però é ancora acerbo alla pari dell'amico e dopo sei stagioni passate in Argentina, soffre l'impatto col campionato italiano riuscendo a racimolare solo 8 presenze complessive in due annate. Per questa ragione si decide di fargli fare esperienza altrove.

Nella stagione successiva sbarca quindi in Toscana per vestire la maglia del Siena ed aiutare i bianconeri a raggiungere la salvezza, in una piazza con meno pressioni. L'esperienza si rivela molto positiva con 31 apparizioni messe a referto, che gli consentono di tornare nella Capitale convinto di poter dire la sua. Ha ragione perché rima un altro paio d'anni dal 2004 al 2006, riuscendo a disputare 61 incontri e trovando la via del gol in una occasione.

Dopo tre annate disputate a buon livello nel Monaco dal 2006 al 2009 con 60 presenze e 4 marcature, girovaga per l'Europa e il Sudamerica fino a chiudere la sua carriera nelle fila dei messicani dei Leones Negros, nel 2016. Inizia immediatamente quella da tecnico nello stesso anno, sedendosi sulla panchina del Cruz Azul e passando poi per quelle di Santos Laguna e Atlas. Dal 2021 ricopre stabilmente il ruolo di vice allenatore della nazionale venezuelana.

Lorenzo Pellegrini
Pellegrini contro Yildiz

Roma, gli auguri di Cufre a De Rossi

Dopo i complimenti di Spalletti, si aggiunge un'altra voce al coro di incoraggiamento. Dal proprio profilo Instagram l'ex compagno alla Roma Leandro Cufre, ha voluto incoraggiare il nuovo tecnico dei giallorossi Daniele De Rossi con un messaggio di buon augurio: “In bocca al lupo amico mio!!!

      

Daniele De Rossi
Augurio di Cufrè a De Rossi

LEGGI ANCHE: Roma, i cinque migliori match di Mourinho alla guida dei giallorossi

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Inter, fumata bianca per Taremi: in nerazzurro dopo la Coppa D'Asia

💬 Commenti