Greg LeMond
Ciclismo

Ciclismo, annuncio shock di Lemond: "Ho la leucemia"

La nota ufficiale dell'ex ciclista: "Ho la leucemia, ma non sono in pericolo di vita"

Filippo Rocchini
06.06.2022 16:58

Il tre volte vincitore del Tour de France (1986, 1989, 1990) e due volte campione del mondo (1983 e 1989), Greg LeMond è affetto da leucemia.

Lo ha reso noto lo stesso LeMond con una nota ufficiale: “Mi è stata diagnosticata la leucemia mieloide cronica. Fortunatamente si tratta di un tipo di cancro curabile e di un tipo di leucemia che non è pericoloso o debilitante per la vita. Da qualche settimana soffrivo di stanchezza e questo mi ha spinto a sottopormi a una visita di controllo che comprendeva anche alcuni esami del sangue. Dopo una serie di esami e una biopsia del midollo osseo, completata la settimana scorsa, venerdì scorso ho ricevuto la diagnosi ufficiale. I miei medici dell’Università del Tennessee, con la consulenza di una equipe medica della Mayo Clinic, hanno delineato un protocollo di chemioterapia che inizierà questa settimana".

LeMond è stato il primo e unico americano (dopo la revoca dei successi a Lance Armstrong) a vincere la corsa francese. Dopo essere salito due volte sul podio del Tour, ha vinto il trofeo per la prima volta nel 1986. Il secondo successo è arrivato nel 1989, conquistato nella drammatica, ultima cronometro di Parigi per 8” su Laurent Fignon. La tripletta alla Grande Boucle è stata realizzata nel 1990 quando il ciclista statunitense ha prevalso su Claudio Chiappucci.

Fonte: Calcioefinanza

LEGGI ANCHE: Juventus, Buffon: “Calciopoli l'ho vissuta male. L'arbitro Oliver? Qualcuno lo prese a pugni ma non ero io”

Caressa boccia De Ligt: “Prima prendeva il pallone con le mani, ora interviene in ritardo. Non è forte in area”
La classifica dei calciatori che valgono di più: comanda Mbappè, Lautaro e Barella al top in Serie A