Allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma va in scena la prima finale assoluta di Coppa Italia tra Fiorentina e Inter. Le due squadre si sono incontrate ben 13 volte in questa competizione, ma mai all’atto conclusivo. I nerazzurri sono campioni in carica e inseguono il loro nono successo che li porterebbe al secondo posto con la Roma, e dietro alla Juventus, nella classifica delle Coppe Italia vinte. Anche i viola hanno una grande tradizione in questa manifestazione essendosela aggiudicata in 6 occasioni. Fiorentina e Inter hanno complessivamente disputato 24 finali di Coppa Italia (oltre a due gironi finali). Per entrambe non sarà l’ultimo grande appuntamento di stagione: i nerazzurri dovranno poi disputare la finale di UEFA Champions League, i toscani quella di UEFA Conference League. 

I bookmakers non hanno dubbi nell’indicare la squadra di Simone Inzaghi come la grande favorita del torneo.

I viola inseguono un trofeo che manca da 22 anni - L’ultima volta che la Fiorentina alzò al cielo la Coppa Italia fu al termine della stagione 2000/2001 con il doppio confronto con il Parma. Il gol di Paolo Vanoli espugnò lo ‘Stadio Ennio Tardini’, mentre allo ‘Stadio Artemio Franchi’ la rete di Nuno Gomes pareggiò il momentaneo vantaggio di Savo Milosevic. L’allenatore era Roberto Mancini, che qualche anno dopo avrebbe vinto la medesima Coppa anche alla guida dell’Inter. Una vittoria dei nerazzurri è quotata da Betclic a 1.98, un pareggio a 3.45 ed un successo della Fiorentina a 3.92. L’Over 2.5 è quotato da Betclic a 2.08, mentre l’Under 2.5 a 1.73.

Molto probabile la vittoria di una delle due con un gol di scarto - Il bilancio dei confronti tra le due squadre in Coppa Italia è in perfetta parità: cinque vittorie a testa e tre pareggi. L’ultimo successo viola risale alla semifinale di ritorno del 1995/96 e fu di 1-0. La ripetizione esatta di quel risultato è quotata da Betclic a 11.50. Lo 0-1 in favore dei nerazzurri è invece quotato da Betclic a 7.50 (Sisal lo quota a 7.00). 

Sarà gloria per Cabral-Jovic o per la ‘LuLa’? - Viola e nerazzurri non hanno giocatori squalificati per questa finale e davanti potranno schierare i loro uomini migliori. I viola si possono affidare alla ritrovata vena realizzativa della coppia formata da Arthur Cabral e Luka Jovic. Per entrambi un gol è quotato da Betclic a 4.15. In casa nerazzurra, in attesa di scoprire chi scenderà in campo dal primo minuto, i nomi sono sempre quelli. Sia per Romelu Lukaku, che per Lautaro Martinez, la quota gol fissata da Betclic è di 2.60. Una rete di Edin Dzeko è invece quotata da Betclic a 2.90.

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Carlo Conti: "L'Inter è molto forte, ma se la Fiorentina dovesse vincere ecco cosa ho in mente di fare"

💬 Commenti