Cambio alla direzione de La Stampa. Gedi, proprietaria dello storico quotidiano torinese, ha annunciato la decisione di sostituire il direttore Massimo Giannini con l’attuale vicedirettore Andrea Malaguti.

Ma cosa c'è dietro il passaggio del timone ad Andrea Malaguti? In base al retroscena ha un ruolo la campagna anti governo degli ultimi mesi, e poi ci sono i risultati, come le "vendite in calo, a cominciare dal Piemonte (25% in meno ogni anno), e le resistenze di Giannini all’obiettivo aziendale di «regionalizzare» sempre di più il giornale".

La realtà, viene spiegato, è che "il cambio della guardia ai vertici della Stampa era atteso da mesi". Insomma, i rapporti tra Giannini e gli editori Elkann erano "pessimi" e il punto di rottura sarebbe stato raggiunto ai funerali di Eugenio Scalfari, nel luglio del 2022, in cui il giornalista "nella sua orazione funebre li accusò in pratica di non aver capito nulla della Repubblica del Fondatore".

Secondo Il Giornale le trattative per una uscita "soft" erano in corso da questa estate. In questo contesto sarebbero maturati la "successione interna con Malaguti, il ritorno a Repubblica come editorialista, un probabile contratto con Discovery per un programma tv".

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Sabatini: "Allegri bravo a gestire i campioni come Balotelli o El Shaarawy. I 9 scudetti della Juventus..."

💬 Commenti