L'allenatore di calcio Luciano Spalletti è stato ufficialmente accolto tra i cittadini onorari di Napoli in una suggestiva cerimonia tenutasi nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino. Nato a Certaldo, in Toscana, Spalletti ha dimostrato nel corso degli anni un legame profondo con la città partenopea, tanto da essere paragonato al celebre poeta Giovanni Boccaccio, anch'egli nativo di Certaldo.

Spalletti cittadino onorario di Napoli: presente anche De Laurentiis alla cerimonia

Luciano Spalletti

Nel corso della cerimonia, tenutasi oggi giovedì 7 dicembre, il sindaco Gaetano Manfredi ha conferito la cittadinanza onoraria a Spalletti, ora commissario tecnico della nazionale italiana di calcio. L'ex allenatore del Calcio Napoli, artefice della vittoria nel campionato 2022/2023 con il terzo scudetto azzurro dopo 33 anni, è stato elogiato non solo per i successi sportivi ma anche per il contributo al rafforzamento dell'immagine e dell'identità partenopea.

La delibera sottolinea il "legame viscerale con la città" e cita le parole di Spalletti che ha definito Napoli come un'autentica "università di vita", riconoscendo il suo massimo livello formativo nel contesto di un percorso di affiliazione spontanea e di assimilazione dei valori culturali e sociali.

Luciano Spalletti, visibilmente emozionato, ha ricevuto la pergamena e la medaglia della città dichiarando: "Napoli ora sei la mia casa anche tu, oggi sono ufficialmente uno scugnizzo". L'allenatore ha sottolineato il forte legame umano con il popolo napoletano, definendolo una cosa magnifica.Un riconoscimento che, oltre ai risultati sportivi, celebra il legame profondo tra l'allenatore e la calorosa comunità partenopea.

Le parole di De Laurentiis sullo Scudetto del Napoli

Aurelio De Laurentiis

Durante la cerimonia per la concessione della cittadinanza onoraria a Luciano Spalletti, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato dichiarazioni sorprendenti riguardo allo scudetto conquistato dalla squadra lo scorso anno.

"Stiamo lavorando su un film epico della durata di 4 ore che racconterà l'emozionante viaggio del Napoli verso lo scudetto", ha dichiarato De Laurentiis, le cui parole sono state riportate da TMW. "Vogliamo condividere questa esperienza straordinaria, sperando che possa ripetersi. Tuttavia, è importante comprendere che non si può vincere sempre, a meno che non si faccia ricorso a certi stratagemmi."

Il presidente del Napoli ha sottolineato la necessità di condizioni costanti per la vittoria, sia per la squadra che per i singoli giocatori. "Si instaura inevitabilmente un senso di appagamento e frustrazione, oltre al fatto che gli avversari si rinforzano", ha aggiunto De Laurentiis. "Abbiamo avuto la fortuna di avere il miglior allenatore, Spalletti, e un po' di fortuna, un elemento imprescindibile."

LEGGI ANCHE: Chiariello contro i napoletani: "Criticate De Laurentiis? Siete degli imbecilli"

 

DAZN aumenta i prezzi, gli abbonati sono "pochi". Gli italiani in fuga dalle pay tv?
Juventus-Napoli, i convocati di Mazzarri: fuori in due

💬 Commenti