Chiusa ormai anche la 19 esima giornata di Serie A, ecco la classica Var al primo giro di Boa. L'edizione odierna di TuttoSport riporta la lista basata esclusivamente sui numeri, ovvero il numero totale di One Fiel Review pro e contro di ogni squadra del campionato italiano da inizio stagione. 

Serie A e l'intervento Var

Serie A

Questa classifica Var delle squadre che militano in Serie A, nasce per far vedere anche la differenza a che c'è sui tipi di intervento durante in match. Tutto cambia in base alle decisioni prese sul campo, ovvero tra quando l'arbitro non deve consultare il monitor, ma resta sufficiente il dialogo tramite auricolare). Questo molto spesso ha portato varie polemiche.

A questo punto le strade sono due: se la OFR mette in campo due soggetti umani pensanti, con le rispettive sensibilità - si legge dalle pagine di TuttoSport - ( arbitro e Var), le overrule invece riguardano fattispecie insidacabili, come il punto dove si è compiuto il fallo ( come il calcio di rigore revocato alla Juventus in Coppa Italia) o il fuorigioco, grazie al sistema di tracciamento semiautomatico. 

Cosa emerge da questa sostanziale differenza? Che l'unica squadra che non ha avuto nemmeno una On Field Review a proprio favore è stata la Juventus di Massimiliano Allegri. Dal punto di vista arbitrale questo sta a significare che si può benissimo ipotizzare che sia solamente una casualità. La Juventus per quanto riguarda il var, ha subito un torno contro il Genoa ( mancato rigore per braccio di Bani e in seguito mancato rosso a Malinovsky), ma è stata anche lei stessa protagonista di un errore a proprio vantaggio. Nella secondo giornata contro il Bologna, un chiaro rigore negato per netto contatto Iling-Ndoye davanti alla linea di porta. 

La classifica Var 

Primo posto per quanto riguarda la classifica Var troviamo Milan, Frosinone e Verona ( quest'ultima penalizzata dal mancato provvedimento di Fabbri e Nasca a San Siro sul gol di Frattesi). 

Gli errori sembrerebbero distribuiti equamente. Di certo non notiamo casi di squadre sfavorite o favorite dagli interventi Var. 

Di seguito ecco la tabella con la classifica Var della Serie A.

classifica var

LEGGI ANCHE: Contatto Bastoni-Duda, Mentana: "Inter benvoluta dal Var? Infatti rigore contro al 99"

 

 

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Lautaro Martinez-Inter: il punto della situazione sul rinnovo de 'El Toro'"

💬 Commenti