In Bahrain è l'australiano Daniel Ricciardo a chiudere con il miglior tempo le prime libere del weekend e dell'intero anno, in vista del Gran Premio di sabato. Una sessione abbastanza inedita che è sembrata quasi un prolungamento dei test della settimana scorsa, con lavori differenziati per tutte le scuderie. Anche l'orario pomeridiano in cui si è disputata, rispetto alla serata che ospiterà qualifiche e gara, ha fatto propendere i team per un lavoro di rodaggio. Pochi, pochissimi time attack e invece tanta ricerca del set up ideale; qualche simulazione passo gara interessante sul finale. Seconda e terza piazza per le McLaren di Norris e Piastri, a sandwich della nuova Racing Bulls che chiude quarta con l'altro pilota, Yuki Tsunoda. Chiude la top five Fernando Alonso. Approccio tranquillo per tutti i big con Verstappen che termina sesto, precedendo Russell e Leclerc

leclerc
Leclerc tallonato da Sainz (PH. Image-Sport)

Indicazioni dopo le prove libere 1 del Bahrain

Come già detto, questa prima sessione non ha regalato grandi sussulti e non è nemmeno troppo indicativa. Qualche spunto però possiamo provare a trarlo. Prima di tutto la nuova Racing Bulls, molto chiacchierata per essere sulla falsa riga della RB19 dell'anno scorso, si conferma in palla e potrà essere la sorpresa di questo weekend. La Mercedes continua a nascondersi, ma sicuramente ha dato qualche segnale incoraggiante, soprattutto con un buon ritmo mostrato da Hamilton nel finale. Riscontri positivi sul passo gara per la Ferrari sia con Sainz e Leclerc che sono sembrati non soffrire particolarmente l'usura degli pneumatici. Per il momento giornata d'ufficio per la Red Bull con il campione del mondo subito più in palla del compagno Perez. Il fatto che la scuderia austriaca sia stata l'unica a non fare cambiamenti di set up nelle prime battute è testimone di una macchina nata bene. 

Indicazioni verso le prime qualifiche annuali

Alle 16.30 scatteranno le seconde prove libere e avremo sicuramente riscontri più attendibili. Tutti i Team faranno certamente almeno un giro lanciato, andando a simulare la qualifica in vista di domani. Già in serata dunque arriveranno le prime indicazioni sulla forza delle scuderie, almeno in questo inizio di campionato. La Formula Uno ci ha insegnato che non tutti i circuiti sono uguali e che le monoposto possono performare diversamente in qualifica rispetto alla gara. Certo è che, come si dice, chi bene inizia è a metà dell'opera. Si comincia a fare sul serio!

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Lazio-Milan, Pioli: "Campionato chiuso, su Leao e Tomori..."

💬 Commenti