La prima partita dopo la sosta per le nazionali valida per la 30° giornata di Serie A, allo stadio Maradona ha messo di fronte il Napoli e l'Atalanta. In palio c'era la possibilità di riaprire la corsa almeno ad un posto in Europa League, riavvicinando la Roma e se la sono aggiudicata gli orobici grazie ai gol di Miranchuk, Scamacca e Koopmeiners nel primo tempo. Partenopei che recriminano per il doppio palo nella seconda frazione.

Il racconto della partita

Partono fortissimo gli ospiti che appena dopo due minuti dal fischio d'inizio, colpiscono un palo con Miranchuk. Al 17' Osimhen risponde con un tiro centrale parato da Carnesecchi, ma l'ucraino é scatenato e al 25' porta in vantaggio la Dea: servito da Pasalic non sbaglia e trafigge Meret. Al 45' é sempre lui a propiziare il raddoppio di Scamacca: sradica palla dai piedi di Juan Jesus e serve l'attaccante italiano, che dal limite prende la mira e lascia partire un tiro di destro imparabile.

Dopo l'unica occasione nella prima frazione tra Napoli e Atalanta, sono i partenopei a tentare una reazione nella ripresa. Al 55' colpiscono per due volte il palo, prima con Zielinski e poi con la deviazione involontaria di Osimhen e l'intervento di Carnesecchi. In quattro minuti tra il 74' e il 78', i bergamaschi provano a chiudere i conti con Miranchuk e Lookman ma in entrambi i casi trovano una grande risposta di Meret. All'81' é Osimhen a vedersi negato il gol della bandiera dall'estremo difensore atalantino. Alla fine é Koopmeiners a trovare la terza rete all'88'.

Gianluca Scamacca
Scamacca Atalanta

 

Napoli-Atalanta: il tabellino

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa (75' Simeone), Lobotka, Traorè (46' Zielinski); Politano (68' Lindstrom), Osimhen, Raspadori (47' Ngonge). Allenatore: Calzona.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (71' Toloi), Hien, Kolasinac (67' Djimsiti); Hateboer, de Roon, Ederson, Zappacosta (60' Ruggeri); Miranchuk, Pasalic (62' Koopmeiners); Scamacca (61' Lookman). Allenatore: Gasperini.

 Marcatori: 26' Miranchuk (A), 45' Scamacca (A), 88' Koopmeiners (A).

Ammoniti: 38' Osimhen (N), 54' Kolasinac (A), 84' Di Lorenzo (N).

LEGGI ANCHE: Napoli-Atalanta, proteste sui gol: Pairetto convalida entrambi  

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Milan, problemi all'aereo nel viaggio verso Firenze: arrivo in ritardo

💬 Commenti