La Corte Europea, come ormai noto, si è schierata stamattina così in merito al monopolio di UEFA e FIFA sul calcio europeo: “Le regole FIFA e UEFA subordinano alla loro previa approvazione qualsiasi nuovo progetto calcistico interclub, come ad esempio la Super League e il divieto ai club e ai giocatori di giocare in quelle competizioni sono illegali. Non c'è quadro normativo FIFA e UEFA che garantisca che siano trasparenti, oggettive, non discriminatorie e proporzionate. Allo stesso modo, le norme che conferiscono alla FIFA e alla UEFA il controllo esclusivo sullo sfruttamento commerciale dei diritti connessi a tali concorsi sono tali da restringere la concorrenza, data la loro importanza per i media, i consumatori e telespettatori nell’Unione europea”.

Superlega, la sentenza contro la UEFA

L'organo di giudizio internazionale ha, di fatto, aperto uno spiraglio concreto alla realizzazione della Superlega: "La Corte rileva che l'organizzazione di competizioni calcistiche interclub e lo sfruttamento dei diritti media sono, evidentemente, attività economiche. Devono quindi rispettare le regole della concorrenza e rispettare le libertà di movimento (…). Qualora un'impresa in posizione dominante abbia il potere di determinare le condizioni alle quali le imprese potenzialmente concorrenti possono accedere al mercato, tale potere deve, date le rischio di conflitto di interessi che ne deriva, essere sottoposto a criteri idonei ad assicurarne la sussistenza siano trasparenti, oggettivi, non discriminatori e proporzionati. Tuttavia, i poteri della FIFA e della UEFA non sono soggetti a tali criteri. La FIFA e la UEFA stanno quindi abusando di una posizione dominante (…)".

Superlega

Superlega, arrivano le prime rinunce: Bayern, PSG e Manchester United fuori dal progetto

Ma evidentemente il progetto della nuova Superlega non piace a tutti. Sono già diverse le squadre che hanno annunciato di non voler far parte del progetto, tra cui il Bayern Monaco, il PSG e il Manchester United: con loro, alcune alcune spagnole come Atletico Madrid, Siviglia, Valencia oltre al Borussia Dortmund. Questo il comunicato dei bavaresi, simile a quello delle altre squadre: “Abbiamo preso atto della sentenza della Corte di Giustizia Europea. Tuttavia, ciò non cambia l’atteggiamento del FC Bayern e quello dell’ECA secondo cui una competizione del genere rappresenterebbe un attacco all’importanza dei campionati nazionali e alla situazione del calcio europeo. La Bundesliga costituisce la base dell'FC Bayern, così come tutti i campionati nazionali costituiscono la base delle squadre di calcio europee. Pertanto è nostro dovere e nostra profonda convinzione rafforzarli e non indebolirli. Sosteniamo anche le competizioni europee per club sotto l'egida della UEFA. Quindi ancora una volta è molto chiaro: la porta della Superlega in casa FC Bayern resta chiusa”.

 

 

 

DAZN aumenta i prezzi, gli abbonati sono "pochi". Gli italiani in fuga dalle pay tv?
Superlega, Ceferin sbotta: "Se vogliono uscire, se ne vadano dal sistema. Mi sento violato"

💬 Commenti