Stagione 2022/2023, Napoli ed il Napoli vengono illuminate da uno dei talenti più luminosi che abbia calcato la nostra Serie A negli ultimi dieci anni: stiamo parlando di Kvicha Kvaratskhelia. L'attaccante georgiano ha portato gli azzurri a vincere il terzo scudetto della loro storia, dominando lo scorso campionato. Fin dalle prime partite, il confronto con un altro talentuosissimo giocatore militante nella massima serie italiana ha acceso gli animi dei supporters: stiamo parlando del duello con Rafael Leao, che ha giurato amore al Milan negli scorsi giorni. Ma quindi, chi è il migliore tra i due? Dare una risposta obiettiva non è sicuramente possibile ad oggi, ma possono venire in soccorso le statistiche.

Leao vs Kvaratskhelia, le statistiche a confronto

Kvicha Kvaratskhelia
Kvicha Kvaratskhelia esulta

Partiamo con il dire che ci concentreremo sui numeri collezionati dai due in questa stagione di Serie A, e per farlo utilizzeremo FootData. Si parte dalla fase difensiva: come è possibile vedere, Kvaratskhelia ha una percentuale di duelli difensivi vinti maggiore a quella di Leao, che difficilmente viene visto tornare dietro ad aiutare i compagni. Maggiore è dunque anche la percentuale dei recuperi totali per il georgiano. In fase di possesso vince Leao però: il portoghese ha una percentuale di passaggi verticali riusciti e ricevuti superiore di poco a quella di Kvaratskhelia. Vince per quanto riguarda la fase aerea ancora Leao, con una percentuale maggiore per quanto riguarda i tiri nello specchio, i tiri al volo ed i tiri di testa. Superiore Leao anche per le occasioni create per i compagni.

Leao vs Kvaratskhelia, i numeri a confronto

Lasciando perdere i dati statistici, concentriamoci adesso sui numeri collezionati dai due in questa stagione. Leao ha siglato 4 reti e collezionato 7 assist per i compagni: lungo il periodo di digiuno per il portoghese, rimasto a secco di gol per mesi. Superiori i numeri di Kvaratskhelia, che in campionato ha messo a segno 10 reti e collezionato 4 assist nonostante la dura stagione che sta vivendo il Napoli. In conclusione, è impossibile dire chi sia il migliore: entrambi hanno dei punti di forza e dei punti di debolezza. Sta ai tifosi scegliere in base ai loro gusti.

LEGGI ANCHE: Kvaratskhelia giura amore al Napoli: "Club di grande prestigio"

 

 

Dove vedere Inside Out 2, streaming gratis Netflix, Now o Prime Video?
La Fiorentina e l'eredità del Viola Park: chi era Joe Barone

💬 Commenti