La partita di oggi

Sfida dal sapore invernale al Bluenergy Stadium, in una giornata bella ma fredda, dove si affrontano quest'oggi una Udinese rinata e galvanizzata dalla vittoria di domenica scorsa contro il Milan  e l'Atalanta, figlia di quel signor Gasperini che sa sempre motivare i suoi ragazzi facendoli rendere sempre al massimo. 

E' così che nasce  una sfida avvincente sotto tutti i punti di vista. Tifoserie scatenate e pubblico friulano eccitato. La partita mette subito in evidenza una Udinese attenta che fa girare bene palla sfruttando la fascia destra, con un Ebosele a dir poco scatenato. Festy in settimana è risultato infatti il giocatore più veloce della serie A. In occasione della gara scorsa contro il Milan, l'esterno irlandese è infatti diventato il giocatore più veloce della storia nella storia della Serie A, facendo registrare un picco massimo di 37,8 km/h.

Al 20' con una accelerazione pazzesca è proprio l'esterno in maglia bianconera che, seminando il panico nella difesa bergamasca, percorre tre quarti di campo e alla fine cade in area. Si reclama il fallo di Djimsiti ma il contatto sembra essere troppo lieve, e si può proseguire con un nulla di fatto. 

Passano pochi minuti e al 29' l'Udinese si ripropone in avanti con un uno-due repentino e preciso a centrocampo tra Pereyra e Ferreira che viene lanciato verso la porta bergamasca da dove Carnesecchi, partito in ritardo,  compie un intervento scomposto atterrando in area il difensore friulano. E' rigore. Calcia sicuro Success spiazzando Carnesecchi ma è il palo a negare il gol all'attaccante friulano. 

L'Udinese attacca a 360 gradi e al 44' trova il meritato vantaggio con un tiro di Walace che dopo un tiro a giro di Samardzic  ribattuto dalla traversa, calcia suciro dalla distanza con il tiro che impatta su un avversario, cambia traiettoria spiazzando un incolpevole Carnesecchi.  E' 1 a 0 Udinese. Il primo tempo termina con i friulani meritatamente in vantaggio. 

Il secondo tempo parte tutto all'inesgna di una Udinese scatenata. Al 47' Carnesecchi salva la porta  della DEA su un tiro potente e preciso di Zemura calciato a tu-per-tu con il portiere bergamasco che passa sotto le gambe dell'estremo difensore  ma è il tacco a portare la palla fuori traiettoria. E'una bella Udinese anche quella che si vede nel secondo tempo, quadrata e frizzante. 

Al 62' Carnesecchi salva ancor la Dea dalla capitolazione con una grande parata in angolo su un tiro a giro di Pereyra che cerca di soprprendere il numero uno del'Atalanta ma senza successo. 

Carnesecchi strepitoso a Udine
Carnesecchi Atalanta

Continua a spingere l'Udinese che domina a centrocampo e blocca così la costruzione del gioco avversario. La partrita si gioca sempre su alti ritmi per tutto il secondo tempo con emozioni da una parte e dall'altra. 

L'Udinese però paga pegno al 90'+2'. L'azione parte dai piedi di Zappacosta che serve un preciso e morbido cross al centro dell'area su cui svetta Ederson che con una decisa torsione batte Silvestri. E' un pareggio amaro per l'Udinese che deve recriminare sicuramente alcuni episodi che sfruttati meglio avrebbero potuto  sicuramente regalare ai friulani 3 punti  meritatissimi.

Udinese comunque promossa, Atalanta brutta ma caparbia. Mai sottovalutare gli uomini di mister Gasperini! E' uno a uno e tutti negli spogliatoi. 

 

Il tabellino della sfida di oggi:

Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Ferreira (dal 77' Kristensen), Bijol, Perez; Festy, Samardzic (dal 83' Thauvin), Walace, Payero (dal 70' Lovric), Zemura (dal 83' Kamara); Pereyra, Success (dal 83' Lucca).

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer (dal 51' Holm, dal 83' Zappacosta), Ederson, Koopmeiners, Bakker (dal 65' Zortea); Miranchuk, Pasalic; Muriel (dal 46' Scamacca).

Gol: al 44' Walace, al l 90'+2' Éderson 

Ammoniti: per l'Atalanta al 37' Hateboer per fallo ai danni di Samardzic, al 57' Koopmeiners per fallo su Payero, all'88' Marten Elco de Roon per fallo tattico speso per arrestare l'avanzata di Ebosele. 

per l'Udinese al 41'  Ferreira per fallo su Miranchuk. al 77' Bijol per fallo tattico a centrocampo 

Espulsi: nessuno

VIDEO GOL HIGHLIGHTS 

Leggi anche:  https://www.ilpallonegonfiato.it/news/265131822598/pedulla-sbeffeggia-pioli-ha-perso-il-controllo-milan-brutto-e-prevedibile-sperando-che-non-dica-che-l-udinese-nei-primi-sei-minuti

 

Auriemma e l'attacco a Allegri: "Ha sempre vinto scudetti con tavole già imbandite. Facile parlare..."
Oppini verso il derby d’Italia: “La Juventus di Allegri è ordinata e compatta. Ricordo che…”

💬 Commenti