Diego Maradona (ph El Nacional)

La testata IlBianconero non perde tempo per rivolgere un duro attacco a Napoli in un articolo firmato da Guidobaldo Matteucci: 

"Ma perché a Napoli non ne possono fare a meno? Parlano più della Juventus che della loro squadra. Muore Maradona e i tifosi intonano cori contro i bianconeri. Vincono una partita (in casa contro la Roma) e ammoniscono: “Alla Juve gli è andata bene a non giocare contro di noi perché avrebbero perso!” Alla Juve? Ma è la loro squadra che non ha voluto scendere in campo".

"Il rimpianto - si continua a leggere - sale una settimana sì, una no: dopo l’Atalanta e il Milan (due sconfitte) tutti zitti; dopo una vittoria, all’arrembaggio. La morte di Maradona ha proiettato Napoli nella disperazione e nell’ esaltazione, in un'elaborazione del lutto fragorosa, identitaria, assoluta. Maradona è affar loro, almeno in Italia. Qualsiasi, non diciamo critica, ma osservazione su questo fenomeno mondiale, se non è incensatoria li fa infuriare. Maradona, personaggio controverso, può essere solo santo. Santo? Nemmeno. Può essere solo Dio. E ogni dubbio in proposito è da molti tifosi napoletani considerato una bestemmia, una blasfemia dissacrante foriera di ogni ritorsione, anche sul piano personale".

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Maradona, il "minuto di silenzio" costa caro a Dapena: "Ricevute minacce di morte"

💬 Commenti