Il designatore degli arbitri Nicola Rizzoli è intervenuto in un'intervista al Corriere dello Sport parlando, tra i molti temi, anche degli errori di Mariani nella gara tra Juventus e Napoli dello scorso mercoledì: "Ha sbagliato Mariani così come l'AVAR - si legge -. Lo sanno benissimo anche loro. Io sono sempre stato favorevole alla tecnologia, assurdo che alle soglie del 2020 l'unico a non rivedere le immagini fosse proprio l'arbitro".

La personalità degli arbitri e il futuro 

In molti sostengono che gli arbitri di oggi abbiano molta meno personalità rispetto a quelli del passato. Ecco come si è espresso in merito Rizzoli: "Sì, gli arbitri di un tempo, come tutti del resto, ne avevano mediamente di più, di personalità. Ma non dimentico che si confrontavano con sei telecamere e non con sedici, godendo di protezioni superiori, il non-visto prevaleva sul visto".

Il designatore arbitrale guarda al futuro: "Un deciso passo avanti lo farà compiere il chiarimento live. L'obiettivo è quello di riuscire a comunicare, in tempo reale, con l'esterno la decisione che si è appena presa, la motivazione della scelta. Naturalmente anche quella del VAR".

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Sabatini: "Non sono convinto dei Friedkin. Il silenzio è d'oro, ma non a Roma"

💬 Commenti