Sapete che la Coppa dei Campioni, la più ambita in Europa da società e calciatori, è presente in copia originale solo nelle bacheche di solo 5 club nel mondo? Ebbene sì.

La prestigiosa competizione nata nel 1955 ha visto trionfare solo 23 club, eppure solo 5 tra questi hanno la vera Coppa in bacheca. Tutti gli altri hanno una replica. I 5 club che possono vantarsi di avere il vero trofeo sono Real Madrid, Milan, Ajax, Bayern Monaco e Liverpool.

Nel 1967 infatti la UEFA decise di introdurre una regola retroattiva, secondo la quale i club che avevano vinto la Coppa dei Campioni per ben 5 volte in toltale o per tre volte consecutive, avrebbero avuto il diritto di tenersi la Coppa originale. 
 

Il Real, vincendo le prime 5 competizioni dal 1955 al 1960, fu la prima società ad aggiudicarsela. Il secondo fu l’Ajax, capace di mettere a segno una tripletta storica dal 1971 al 1973. Poi toccó al Bayern, campione dal 1974 al 1977, e solo successivamente al Milan, che nel 1994 si aggiudicò la sua Coppa dei Campioni, nel frattempo soprannominata Champions League. Ad oggi è l’unico club italiano ad avere l‘originale in bacheca. Infine il Liverpool, campione per la quinta volta nella sua storia nella famosa finale di Istanbul. 
 

In realtà mancherebbe un altro club: il Barcellona. I blaugrana infatti, battendo a Berlino la Juventus, si laureano per la quinta volta campioni d’Europa ma riceveranno solo una replica dal massimo organo europeo. Dal 2009 infatti i club devono accontentarsi solo del patch sulla manica, in quanto le nuove regole stabiliscono che l’Uefa ha la totale e permanente legittimità della Coppa. Tradotto in parole povere: niente copie originali, solo repliche
 
Anche l’Inter di Herrera sfioró l’impresa, laureandosi campione d’Europa nel 64 e 65 ma nel 66 venne sconfitto in semifinale dal Real Madri, poi campione. 

Auriemma e l'attacco a Allegri: "Ha sempre vinto scudetti con tavole già imbandite. Facile parlare..."
Lazio, sirene per Immobile: l'Inter ci pensa

💬 Commenti