Valentino Rossi (Ph. Zimbio)

Il prossimo 16 febbraio Valentino Rossi compirà 42 anni, eppure la voglia di correre e di vincere è la stessa di 20 anni fa. "Non cambia granché, spingo sempre al massimo evitando di fare sciocchezze", spiega Valentino in un’intervista al Corriere della Sera. Sarà un 2021 particolare per il numero 46, la prima con il team Petronas, condividendo il box con l’amico Franco Morbidelli. La Yamaha ufficiale, dopo tanti anni vincenti con Rossi, adesso correrà con Quartararo e Vinales: "Hanno scelto i piloti del 2021 prima che iniziasse il 2020 ed è un errore secondo me, è un vizio da MotoGP: bisognerebbe aspettare almeno qualche gara, ma Fabio e Maverick faranno bene, ne sono certo”, dice Valentino. La nuova stagione inizierà il 28 marzo in Qatar. Il team è cambiato, ma le ambizioni di Rossi sono sempre le stesse: "Il decimo titolo? Corro perché penso di riuscire a vincerlo, ma non è un’ossessione: sarei contento di fare bene, fare podi, essere protagonista, in lotta".

SU DOVIZIOSO E MARQUEZ -"Per me è assurdo, è veloce ed esperto. Ma bisognerebbe chiedere a lui, magari non aveva più voglia. Se fosse una sua scelta, tutto bene", sottolinea Valentino. Un altro pilota che rischia di saltare almeno la parte iniziale della stagione è Marc Marquez, che sta ancora recuperando dalla terza operazione dopo la frattura all’omero del braccio destro. Il suo recupero lampo a Jerez ha creato molte perplessità e polemiche, Rossi commenta così: "L’errore è stato voler tornare a correre troppo presto dopo l’operazione e non ho capito come abbiano permesso che accadesse. Dopo il rientro lampo di Lorenzo ad Assen nel 2013, per evitare rischi in eccesso, la Dorna ha fissato dei paletti: con Marquez sono saltati tutti, di colpo, chissà come mai".

SULLA POLITICA - Un Valentino che adesso, a 42 anni, ha anche altri interessi oltre alle moto: "Alla mia età cambiano le priorità. A vent’anni pensi a correre e poi a correre. Fine. Cosa accade tra una gara e l’altra non lo ricordi neanche. Adesso è diverso, i pensieri sono anche altri. Riesco persino e seguire un po’ la politica. Continuo a non capire una mazza, ma seguo".

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Maldini: "Rinnovo Ibrahimovic? Speriamo di trovare presto un accordo"

💬 Commenti