Doveva essere una vera e propria rivoluzione, la soluzione a tutti gli annosi problemi del calcio e alleviare il mal di pancia del lunedì dove centinaia di trasmissioni vivono e sopravvivono sull'onda degli errori o presunti torti arbitrali. Per rimanere a galla e cancellare una volta per tutte sospetti e idee di complotto, il VAR era un elemento imprenscindibile che avrebbe catapultato il calcio italiano nel futuro, avanti anni luce da quella semplice moviola che non metteva mai d'accordo nessuno. E invece come per incanto dopo qualche anno anche il VAR ha già miseramente fallito, o meglio non ha accontentato i perfezionisti, saziando invece ancora di più polemici e detrattori della tecnologia, che come accade a volte peggiora le cose. Anche oltremanica qualcuno inizia a storcere il naso, in Inghilterra storicamente dopo la partita ci si rifocilla nei pub, perché passare il tempo a parlare di arbitri anziché ritrovarsi a bere con gli amici?

Howard Webb
Il capo degli arbitri inglesi Howard Webb (ph. Image Sport)

I dubbi della Premier League sul VAR

Dalla terra di Albione però iniziano a serpeggiare dubbi e perplessità sulla tecnologia, lo Chief Football Officer della Premier LeagueTony Scholes, nei giorni scorsi ha fatto più di una riflessione a voce alta, iniziando a mettere in dubbio il VAR. La tecnologia rovinerebbe l’esperienza dei tifosi all’interno degli stadi. 

La visione in tempo reale dell’episodio

L’esperienza VAR all’interno dello stadio per i tifosi è scarsa. Influisce sul divertimento e sappiamo che deve cambiare. La mia opinione personale è che siamo in un viaggio e che arriveremo a un punto in cui video e audio saranno trasmessi dal vivo e poi riprodotti in seguito per spiegare la decisione“.

I vincoli dell’International Football Association Board:

"Siamo vincolati dall’IFAB. Sono stati molto chiari al momento: non possiamo usare l’audio. Continueremo a fare pressione su di loro per arrivare a un luogo in cui il VAR sia più aperto, trasparente e informativo possibile per i tifosi“.

Le polemiche

Il VAR è stato fin qui al centro di polemiche da parte degli allenatori della Premier League, fra cui Roberto De Zerbi ma anche Jürgen Klopp e Mikel Arteta. Si richiede maggiore trasparenza, inclusa la pubblicazione degli audio nei normali programmi televisivi“.

Oltremanica si lavora per migliorare il VAR

Dall'Inghilterra fanno dunque sapere che stanno lavorando per cercare di rendere il prodotto VAR ancora più trasparente, per ridurre al minimo perdite di tempo inutili e perfezionare un sistema tecnologico che ad oggi ha funzionato solo a metà. Dunque non sono in Italia ma anche oltremanica, l'aiuto in video ai direttori di gara crea discussione e polemica.

LEGGI ANCHE: Caos arbitri, a Le Iene un altro ex fischietto di Serie A accusa Rocchi con messaggi audio

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Sassuolo, Carnevali: "Risultati non positivi, ma..." I numeri del Sassuolo fin qui

💬 Commenti