La Fiorentina ha perso la terza finale in 2 anni, una maledizione per i viola che ad Atene hanno visto sfumare ogni speranza quando a pochi minuti dalla fine del secondo tempo supplementare El Kaabi ha segnato il gol vittoria per l'Olympiacos.

Italiano si dispera, ma il responsabile è lui

Vincenzo Italiano a fine partita si è mostrato davanti alle telecamere particolarmente provato per la sconfitta, anche perché negli ultimi due anni la Fiorentina ha perso le due finali di Conference e la finale di Coppa Italia proprio sotto la guida del tecnico siciliano.

Esaminando la partita però è evidente quanto le scelte di Italiano e la stessa preparazione della squadra fossero inadeguate; la scelta di far partire titolare Kouame e Belotti, l'inutile ingresso di Ikone e quello troppo tardivo di un giocatore come Barak, la decisione di togliere dal campo nella fase decisiva dei supplementari due giocatori fondamentali come Nico Gonzales e Biraghi che oltre ad essere i veri leader della viola sono anche i due migliori rigoristi; insomma, Vincenzo Italiano in questa finale di Conference League non ne ha azzeccata mezza.

Volendo mettere i puntini sulle i il gol dell'Olympiacos è derivato da scelte pessime da parte della difesa della Fiorentina: Milenkovic anziché mettere la gamba per deviare il pallone lo lascia passare e Ranieri (entrato inspiegabilmente poco prima al posto di Biraghi) combina la frittata applicando la cosiddetta marcatura fantasma su El Kaabi anziché mettersi dietro di lui per impedire che la sua spizzata potesse arrivare in porta.

Italiano
Vincenzo Italiano

La rabbia fuori dal Franchi

Allo stadio Artemio Franchi erano presenti vari maxi schermi per consentire a tutto il popolo viola rimasto a Firenze di potersi godere la finale di Conference League.

L'epilogo finale però non è stato dei migliori, al gol dell'Olympiacos la maggioranza dei presenti ha abbandonato lo stadio e guardando alle domande che sono state poste ai tifosi dagli svariati inviati fuori dal Franchi le considerazioni erano più o meno sempre le stesse: Italiano e squadra non all'altezza di partite del genere.

Il futuro di Italiano è sempre più lontano da Firenze e sembra proprio che il popolo viola non avrà di lui alcuna malinconia.

Dove vedere Inside Out 2, streaming gratis Netflix, Now o Prime Video?
Suggestione di calciomercato per l'Inter: se Lautaro Martinez parte i tifosi vogliono un ex

💬 Commenti