Andrea Agnelli
Serie A

Juventus e Agnelli, una storia ricca di successi! Tutti i numeri dell'ex Presidente bianconero

Il lungo legame d'amore tra la Juventus e Andrea Agnelli, i 13 anni di successi raccontati dal Club

Margot Grossi
16.01.2023 05:27

Juventus e Agnelli, un legame durato 13 anni e ricco di successi. Quella di Napoli è stata l'ultima gara di Andrea Agnelli come Presidente della società bianconera. L'anno non poteva concludersi in modo peggiore, sia in campo sia fuori. Il 5-1 incassato a Napoli è stata l'ultima goccia amara con il CDA dimissionario in carica. Dal 18 gennaio ci sarà un nuovo Consiglio di Amministrazione a guidare la Juventus, il cui condottiero sarà Gianluca Ferrero

LEGGI ANCHE: Del Piero: "Di m***a ne ho mangiata alla Juventus. Sono incredulo. Milan? Stefano Pioli qualche anno fa non sarebbe stato considerato"

Juventus Agnelli, un legame ricco di successi festeggiati dal Club

Se il finale non è stato dei più nobili, l'imprenditore e dirigente torinese è riuscito a portare durante i tredici anni La Vecchia Signora in alto, con una serie di risultati e record che il Club ha voluto ricordare attraverso un comunicato. Ecco la commovente lettera della Juventus Official Club:

"Ci sono le emozioni. Ci sono le opinioni.

E poi ci sono i numeri, inoppugnabili, che certificano un'epopea straordinaria, quella delle 13 stagioni di Presidenza Agnelli. Vediamone alcuni, anticipando che si tratta di record mai visti prima.

19 - I trofei vinti dalla Prima Squadra maschile in questi anni

10 - Le competizioni che le Juventus Women sono state capaci di mettere in bacheca dal 2017, anno di fondazione

9 - Dal 2011/12 al 2019/20, la Juventus ha vinto nove scudetti consecutivi, la serie più lunga mai registrata da una squadra nella Serie A a girone unico; il precedente record era di cinque di fila, stabilito dai bianconeri tra il 1930/31 e il 1934/35.

102 - I punti della stagione 2013/14, il massimo per una squadra al termine di un campionato di Serie A.

0 - Le sconfitte dei bianconeri nel 2011/12, in cui la Juventus ha chiuso il campionato senza nemmeno una sconfitta (23V, 15N), l'unica squadra a riuscirci in Serie A in un campionato a 20 squadre.

44 - Le partite in cui, tra ottobre 2016 e dicembre 2017, la Juventus è andata a segno consecutivamente, la serie più lunga mai registrata da una squadra in Serie A.

50 - Il traguardo delle partite vinte in casa dalle Juventus Women lo scorso ottobre: un record, perchè non ci era mai riuscito nessuno nell'arco di meno di 60 partite giocate.

675 - Dal 2011/12 al 2019/20, la Juventus è stata la squadra a segnare più gol (675 appunto) in Serie A."

LEGGI ANCHE: Lele Adani: "Juve squadra più forte della Serie A, ma chi doveva prendere Kvaratskhelia? E Danilo che fa?"

Vlahovic per il futuro della Juve, il dubbio di Chirico: "E' davvero giusto per questa squadra o era meglio far rinnovare Dybala?"
Montemurro, Juventus Women: "Troppi errori e scelte sbagliate. Scarsa concentrazione"