ll Pallone Gonfiato ha avuto il grandissimo piacere di intervistare l'ex attaccante Elvis Abbruscato, quasi 400 presenze tra i professionisti ed ora vice allenatore della Nazionale Italiana Under 18. Il classe '81 ha risposto su alcune tematiche calcistiche di attualità.

La prima domanda non poteva che essere sulle premature scomparse di Diego Armando Maradona e Paolo Rossi: un tuo pensiero su questi due grandi campioni?

L'arte va apprezzata in silenzio... Poco da dire molto da pensare! 

La classifica attuale del campionato di Serie A in testa è molto corta: per quanto riguarda i primi quattro posti, Milan, Inter, Juventus e Napoli sono le favorite per la qualificazione alla prossima Champions League, o ci potrebbero essere delle sorprese come nelle ultime stagioni?

Penso che la Roma se la possa giocare fino in fondo visto che in questa prima parte di stagione ha dimostrato di poter lottare per l'Europa che conta, con un gioco molto propositivo e allo stesso tempo divertente. Sarà un osso duro per tutte le avversarie.

Al momento quale è la candidata principale per la vittoria dello scudetto e il motivo della tua scelta?

Le squadre milanesi sono le favorite per la vittoria del campionato, per organico e per proposta di gioco. I nerazzurri da febbraio avranno anche il "vantaggio" di esseri fuori dalle coppe europee e giocare una volta alla settimana alla lunga potrebbe essere un fattore decisivo.

In zona salvezza rispetto ai pronostici della vigilia, stanno avendo tantissime difficoltà Torino e Fiorentina, che attualmente rischiano di scendere in Serie B: usciranno fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica, o ci può essere il rischio concreto di una retrocessione che avrebbe del clamoroso?

Quest'anno c'è il rischio della retrocessione a motivo del fatto che le squadre concorrenti hanno comunque uno stile di gioco, con viola e granata che oltretutto non sono abituati a stare nelle ultime posizioni della classifica e in caso di un arrivo in volata, questo potrebbe incidere negativamente.

La grande sorpresa di questo avvio è senz'altro il Verona di mister Ivan Juric che con pochi soldi spesi sul mercato si trova meritamente in zona Europa: gli scaligeri avranno la forza di lottare per il sesto-settimo posto fino alla fine?

Non è una sorpresa, ha buone chance! Molto dipenderà dalla condizione fisica della squadra durante l'arco della stagione perchè se dovesse essere buona in maniera costante si divertirà parecchio, dando fastidio alle squadre più titolate.

L'urna di Nyon non è stata benevola con Atalanta e Lazio: le due squadre dovranno solo cercare di limitare i danni, oppure potranno fare il miracolo di eliminare rispettivamente Real Madrid e Bayern Monaco? La Juventus invece contro il Porto può passare il turno senza troppi problemi?

L'Atalanta e la Lazio possono stupire e l'hanno hanno dimostrato in questi anni con grandi prestazioni soprattutto nei momenti importanti. Il Porto non è da sottovalutare visto che ha sempre grande cultura di Champions, ma sicuramente è alla portata della Juventus per il passaggio ai quarti di finale.

Un tuo giudizio sui sorteggi di Europa League, ovvero Stella Rossa-Milan, Braga-Roma e Granada-Napoli: quante possibilità hanno di qualificarsi le tre nostre italiane?

Ottime possibilità, quest'anno abbiamo tre squadre forti in Europa League che se la possono giocare con tutti fino alla fine ed alzare il trofeo che ormai manca in Italia da più di vent'anni.

Capitolo Serie B: quali sono le squadre favorite per la promozione in Serie A e quali sono quelle per retrocedere in Serie C?

Le mie favorite per la promozione in massima serie sono LecceSpal ed Empoli, mentre per la retrocessione preferirei non rispondere.

Ringraziamo Elvis Abbruscato per la sua disponibilità e ti auguriamo in bocca in lupo per il futuro.

Grazie a voi un piacere!!!

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Coronavirus: il bollettino del 15 dicembre della Protezione Civile

💬 Commenti