Un campionato balbettante e un percorso europeo glorioso: la stagione di Roma e Siviglia ha molti aspetti in comune. Tutto è pronto alla Puskás Aréna di Budapest per la finale di UEFA Europa League 2022/23. Un atto conclusivo che si disputerà con dei protagonisti che le finali non le sbagliano quasi mai. Se si escludono le Supercoppe Europee, il Siviglia e Mourinho non hanno mai fallito un atto conclusivo in una coppa europea. Gli spagnoli hanno infatti vinto tutte le finali di Europa League disputate, trofeo conquistato per ben sei volte (record assoluto). Solo una volta però gli andalusi hanno poi sollevato la Supercoppa Europea. Discorso simile per Mourinho, che può invece vantare otto finali in Europa, con cinque titoli continentali vinti (due Champions, una Coppa UEFA, una Europa League e una Conference League) e le tre sconfitte nella, per lui e per il Siviglia, indigesta Supercoppa.

La sensazione di equilibrio che si avverte è presente anche tra i bookmakers che danno gli uomini di José Mourinho favoriti veramente di poco.

Regna il più totale equilibrio - Vincenti in Coppa, pressoché anonimi in campionato. Al termine della Serie A e de La Liga manca una giornata, ma il sesto e il nono posto attuale che Roma e Siviglia rispettivamente occupano non sono certamente i piazzamenti voluti dalle due squadre ad inizio stagione. La vittoria degli spagnoli è quotata da Betclic a 2.95, un pareggio a 2.90 ed un successo dei capitolini a 2.89. L’Over 2.5 è quotato da Betclic a 1.55, mentre l’Under 2.5 a 2.42.

Tante amichevoli ma un solo precedente ufficiale - Andalusi e giallorossi si sono sfidati in parecchie amichevoli. La prima partita ufficiale si è disputata però solo il 6 agosto 2020 in occasione degli ottavi di finale di UEFA Europa League. Si giocò a Duisburg in partita secca, dopo lo stop per la pandemia, e gli spagnoli si imposero 2-0. La ripetizione di quel risultato è quotata da Betclic a 14.00. L’1-0 andaluso è invece quotato da Betclic a 7.40, stessa quota di un eventuale 0-1 giallorosso (Sisal li quota entrambi a 7.00).

Speranze per Dybala, Abraham e En-Nesyri per la gloria - La Roma spera di poter schierare il suo gioiello, l’argentino Paulo Dybala. Il tecnico lusitano ha detto che potrebbe giocare 20-30 minuti, ma intanto un gol de La Joya è quotato da Betclic a 3.75. Stessa quota per l’attaccante inglese Tammy Abraham. Una delle due reti del precedente del 2020 la siglò Youssef En-Nesyri. Un altro suo gol è quotato da Betclic a 3.00. La Roma dovrà fare attenzione anche a Rafa Mir, una cui rete è quotata da Betclic a 4.00.

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Juventus, Alvino si scaglia contro Gravina: "Peggio della sentenza c'è solo il suo commento"

💬 Commenti