Quella che andrà in scena domenica 4 febbraio alle 20:45 allo stadio Giuseppe Meazza, é l'ennesima sfida tra due delle squadre più titolate della Serie A e che da sempre é sinonimo di accesa rivalità tra Milano e Torino. Allegri oltre ad Alcaraz pensa ad una importante sfida e parliamo del famosissimo Derby D'Italia tra Inter e Juventus, per cui sono già iniziati i pronostici su chi sarà il direttore di gara destinato ad arbitrarlo e pare che fra questi sia stato escluso uno di grande esperienza, come Daniele Orsato.

Inter-Juventus, i motivi dell'esclusione di Orsato 

Il fischietto della sezione di Schio ha diretto oltre 260 gare nel massimo campionato e attualmente é al secondo posto nella classifica degli arbitri italiani, dietro un gigante della categoria come Concetto Lo Bello. Nel 2020 é stato eletto miglior arbitro al mondo dall’IFFHS, l’organismo che si occupa delle statistiche e dei record della storia del calcio con giurisdizione mondiale più importante dopo la FIFA. E' anche il rappresentante dei direttori di gara ancora in attività per volere dell'AIA, l'Associazione Italiana degli Arbitri.

Non stupisce quindi che l'esclusione di Orsato dalla lista dei papabili per dirigere il Derby D'Italia tra Inter e Juventus, faccia rumore. La decisione come riportato dal Corriere dello Sport, sarebbe da ricercarsi nelle polemiche che non si sono mai spente in occasione della sfida di cinque anni fa, quando non tirò fuori un cartellino rosso per Miralem Pjanic. Punizione quantomai retroattiva.

Marcus Thuram
Esultanza Thuram

Inter-Juventus, gli arbitri papabili

Ipotizzata quindi come molto probabile l'assenza di Orsato, resta da stabilire a chi potrebbe toccare l'assegnazione di quello che potrebbe rivelarsi come il match scudetto. Tra i candidati rientrano Fabio Maresca che non é sceso in campo nella 22° giornata di Serie A, Marco Guida che è stato risettivamente Var in Milan-Bologna e Avar di Cagliari-Torino e Maurizio Mariani, che nel weekend è sceso di categoria arbitrando Pisa-Spezia. L'ultima parola spetta al designatore degli arbitri Rocchi.

LEGGI ANCHE: Pavan: "Trattamento diverso tra Juventus e le altre. Con l'Inter? Speriamo nel Var imparziale"

  

Errori arbitrali Serie A, come cambierebbe la classifica: Inter la più favorita, Milan a -3!
Roma, porte girevoli a Trigoria: Baldanzi in, Kumbulla out

💬 Commenti