Così come Champions League, Europa League e Conference League anche il Mondiale per Club subirà un cambio di format nella prossima stagione, allargandosi ad includere 32 squadre. A dicembre la FIFA ha annunciato i criteri secondo i quali verrà valutato l'inserimento delle otto nuove squadre e tra le italiane oltre all'Inter già sicura della partecipazione grazie alla presenza nella finale della massima competizione europea delle scorsa stagione, si giocano l'ultimo posto disponibile Juventus e Napoli.

Criteri e ranking

Oltre alla già citata Inter e a Chelsea, Real Madrid e Manchester City vincitrici della Champions League dal 2021 al 2023, sono state aggiunte altre quattro formazioni in base alla posizione nel ranking e ai risultati ottenuti nell'attuale edizione: Bayern Monaco, PSG, Porto e Benfica. Sono quindi quattro i posti che rimangono da assegnare e i criteri su cui si baserà la scelta saranno questi: Un posto andrà alla prossima squadra vincente della Champions League e gli altri tre a chi si classificherà al sesto, settimo e ottavo posto del ranking. Questo si allargherà ad un eventuale nono posto solo se la vincente della Champions League 2023/24 fosse una squadra già qualificata.

L'eliminazione della Lazio od opera del Bayern Monaco sancisce la definitiva rinuncia alla partecipazione dei capitolini e i verdetti dei primi ottavi di finale di Champions League andati in scena ieri, hanno leggermente modificato la classifica del ranking che appare così:

  1. Bayern Monaco (Germania) – 103 punti, qualificata
  2. PSG (Francia) – 82 punti, qualificata
  3. Inter (Italia) – 76 punti, qualificata
  4. Porto (Portogallo) – 68 punti, qualificata
  5. Borussia Dortmund (Germania) – 68 punti
  6. Atletico Madrid (Spagna) – 62 punti
  7. Lipsia (Germania) – 61 punti
  8. Barcellona – 56 punti
  9. Benfica (Portogallo) – 52 punti
  10. Juventus (Italia) – 47 punti, ultima qualificata
  11. Napoli (Italia) – 42 punti
  12. Salisburgo – 40 punti
  13. Lazio (Italia) – 35 punti
Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Ferguson contro Koopmeiners: duello di mercato in casa Juventus

💬 Commenti