Ci siamo, manca poco all'inizio delle Final Eight di Coppa Davis, che avranno luogo dal 21 al 26 novembre. L'Italia non vince questo torneo dall'ormai lontanissimo 1976, dai favolosi moschettieri Adriano Panatta, Corrado Barazzuti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli: quella fu l'unica storica volta in ben 111 edizioni di Coppa Davis. Quest'anno ci sarà Jannik Sinner a rappresentare la Nazionale italiana, numero 4 della classifica ATP come non capitava ad un tennista italiano dai tempi di Panatta. Andiamo a vedere le informazioni principali sull'evento.

Quando e dove si svolgeranno le Finals di Coppa Davis

Novak Djokovic
Novak Djokovic

Dopo la fase a gironi che si è disputata dal 12 al 17 settembre 2023 tra Bologna, Manchester, Valencia e Spalato, le Finali della Coppa Davis giungono agli ultimi verdetti, con la fase ad eliminazione che decreterà la Nazione vincitrice della competizione in programma dal 21 al 26 novembre 2023 a Malaga, in Spagna. Si giocherà al Palacio de Deportes José Marìa Martìn Carpena, luogo che ha già ospitato la Semifinale della Coppa Davis del 2003 tra Spagna ed Argentina e la Final Eight della Coppa Davis 2022.

Le squadre in campo a Malaga

Le migliori otto Nazioni rimaste in gioco per i quarti di finale della Coppa Davis 2023 sono il Canada campione in carica, la Serbia di Djokovic, la Gran Bretagna di Murray, l'Olanda, l'Australia, la Finlandia e la sorpresa Repubblica Ceca. Ovviamente sarà presente anche l'Italia, che si è qualificata a settembre, a Bologna, come seconda in classifica del Gruppo A dietro il Canada.

Gli azzurri convocati

Tra i convocati di Filippo Volandri ci sono Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Simone Belelli ed ovviamente Jannik Sinner, che si era negato per la fase a gironi per recuperare dalle fatiche degli impegni stagionali. Nulla da fare per Matteo Berrettini, resterà fuori per problemi fisici.

Il tabellone delle Finals di Coppa Davis

L'Italia occupa la parte bassa del tabellone dei quarti di finale e se la vedrà con l'Olanda, incrocio fortunato stando alla carta. Se gli azzurri passeranno il turno, se la vedranno con la vincente di Serbia-Gran Bretagna, duello caldissimo tra due contendenti alla vittoria finale. Nella parte alta delle Finals di Coppa Davis ci sarà il Canada, che sfiderà la Finlandia. Il vincitore affronterà la vincente di Repubblica Ceca-Australia.

Le partite e gli orari di gioco

Ecco il programma delle Finals di Coppa Davis 2023:

Quarti di finale

21 novembre, ore 16: Canada-Finlandia

22 novembre, ore 16: Repubblica Ceca-Australia

23 novembre, ore 10: Italia-Olanda

23 novembre, ore 16: Serbia-Gran Bretagna

Semifinali

24 novembre, ore 16: vincenti parte alta del tabellone

25 novembre, ore 12: vincenti parte bassa del tabellone

Finale

26 novembre, ore 16

LEGGI ANCHE: Palmeri su Sinner: "Mi arrischio a dire una cosa, lui sa..."

 

 

 

 

Dove vedere Inside Out 2, streaming gratis Netflix, Now o Prime Video?
Milan, Giroud giura amore: "Voglio restare"

💬 Commenti