Oggi é l'ultimo giorno utile per Steven Zhang per tentare di trovare un accordo col fondo di investimento americano Oaktree, verso cui vanta debiti per 375 milioni di dollari considerati anche gli interessi al 12%. A garanzia della copertura il presidente dell'Inter ha messo proprio la seconda delle sue aziende per fatturato, la società nerazzurra che a livello sportivo e fiscale non rischia nulla trattandosi di una trattativa tra privati, consentita dal regolamento FIGC come ha ribadito anche il Ministro Andrea Abodi, che é intervenuto sulla questione.

Il caso Zhang-Oaktree

Vanno avanti ormai da un anno i tentativi di Zhang di trovare qualche finanziatore che possa aiutarlo a coprire il debito contratto con Oaktree, per non dover cedere l'Inter nelle mani del fondo made in USA. Si tratta di un semplice cambio di proprietà senza implicazioni di alcun tipo per i neo campioni d'Italia. Il magnate cinese avevo trovare l'accordo con un altro fondo di investimento, tale Pimco sulla base di 400 milioni di euro da restituire, ma quest'ultimo si é fatto da parte per le pressioni attuate dall'avversario. Così é diventata inevitabile la cessione del pacchetto azionario nerazzurro.

Andrea Abodi
Abodi

Le parole di Abodi

Il Ministro dello Sport Abodi intervenuto all'incontro col Roma Club Gerusalemme che si é tenuto allo stadio Olimpico, ha voluto esprimere il suo parere sulla vicenda che vede coinvolta la Beneamata:

Ribadisco l'urgenza di creare un organo di controllo indipendente che vigili sui conti delle società, per non incappare di nuovo in situazioni come quella dell'Inter con Oaktree, fermo restando che trattandosi di imprese private possono liberamente accendere dei finanziamenti come é consentito dalle regole ma non é una pagina positiva per il calcio italiano. Abbiamo già inoltrato la bozza di legge per la sua creazione a Palazzo Chigi

LEGGI ANCHE: Cassano contro Allegri: "All'andata ha avuto c***. Ha fatto partite indegne, spero che Motta.."

Dove vedere Inside Out 2, streaming gratis Netflix, Now o Prime Video?
Roma, Lukaku criptico sui social: stoccata a Lautaro?

💬 Commenti