Ad aprire la trentottesima e ultima giornata della stagione 22/23 sarà il Mapei Stadium, dove il Sassuolo ospita la Fiorentina: sfida tra due squadre che di fatto non hanno più nulla da chiedere al campionato. Da un lato il Sassuolo, che di fatto il suo l'ha fatto conquistando la salvezza con largo anticipo e che sembra aver già staccato la spina da tempo, con l'ultima vittoria risalente ad un mese fa, contro l'Empoli. Dall'altro la Fiorentina, che ha giustamente la testa altrove, a quella finale di Conference League a Praga, che rappresenta la concreta possibilità per la Viola di sollevare un trofeo europeo, il più importante degli ultimi trent'anni. Peccato ci sia poco pubblico sugli spalti, l'incasso di quest'oggi verrà infatti devoluto alle popolazioni colpite dall'alluvione in Emilia Romagna. Le scelte dei due allenatori di fatto confermano le sensazioni della vigilia: in campo chi ha avuto poco spazio fin qui:

Sassuolo (4-3-3): Russo; Toljan, Ruan, Ferrari, Rogerio; Harroui, M. Lopez, Henrique; Berardi, Pinamonti, Ceide    All. Alessio Dionisi

Fiorentina (4-3-3): Cerofolini; Dodò, Martinez Quarta, Ranieri, Terzic; Castrovilli, Amrabat, Duncan; Ikonè, Cabral, Kouamè    All. Vincenzo Italiano 

 7' Tiro respinto. Tiro di sinistro di Terzic da fuori area. Il terzino non inquadra lo specchio della porta

11' Occasione Fiorentina: cross dalla sinistra di Duncan e girata di testa di Cabral. Il palo per, nega la gioia del gol all'attaccante viola. 

 14' Parata di Russo: Cabral prova a sorprendere il giovane portiere neroverde con una conclusione da 40 metri indirizzata nell'angolino basso a sinistra. L'estremo difensore però non si lascia sorprendere e risponde presente.

15' Tentativo fallito: Ikonè tira di sinistro da fuori area, sfera che finisce di molto sulla destra da calcio d'angolo

21' Prima offensiva Sassuolo: ci prova Ceide con un tiro di destra dalla sinistra dell'area su assist di Pinamonti. 

28' Occasione Castrovilli: il centrocampista viola, ben servito da Terzic, ci prova con un colpo di testa che termina di poco a lato alla destra di Russo

45' Occasionissima Sassuolo: su una punizione calciata da Henrique, Ferrari fa la sponda per Pinamonti, che però calcia male e la mette fuori, complice l'intervento decisivo di Dodò.

  • Match sostanzialmente equilibrato nella prima frazione di gioco, giocato a ritmi piuttosto blandi da entrambe

46' GOL FIORENTINA: cross di Terzic dalla sinistra, Russo respinge male e Cabral ringrazia, insaccando in rete.

Passano i minuti ma il Sassuolo non sembra reagire. Dionisi prova a scuotere i suoi, inserendo Bajrami e Defrel al posto di Maxime Lopez e Ceide. Italiano non resta a guardare: dentro Bonaventura e Nico Gonzalez, fuori Kouamè e Duncan.

65' Giocata personale di Berardi: il numero 10 del Sassuolo si mette in proprio, si defila e sulla sinistra e calcia in porta, Cerofolini è attento e respinge di piede

 67' salvataggio di Quarta: aumenta la spinta offensiva dei padroni di casa, cross velenosissimo dalla sinistra di Bajrami e salvataggio provvidenziale di Martinez Quarta, bravo ad anticipare sul secondo palo il probabile tap-in di Berardi.

69' rigore Sassuolo: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Cabral colpisce la sfera col braccio. L'arbitro Marchetti, dopo consulto col Var, assegna il penalty in favore dei neroverdi.

71' GOL SASSUOLO: dal dischetto si presenta il solito Berardi, che spiazza e Ceferolini ed entra così nella top-10 dei calciatori che hanno realizzato più in gol in Serie A vestendo un'unica maglia (113). 

77' chance clamorosa Fiorentina: Cabral resiste all'opposizione del neo entrato Marchizza e si presenta solo in area di rigore, ma la conclusione è centrale e respinta da Russo

79' GOL FIORENTINA: Saponara, entrato da pochi minuti, lascia partire una traiettoria beffarda dai 20 metri che termina la sua corsa alle spalle del portiere neroverde

81' Espulsione Sassuolo: fallo ingenuo a metà campo di Ruan Tressoldi su Gonzalez, l'arbitro non ha dubbi ed estrae il secondo giallo e conseguente rosso per il brasiliano, che lascia così in inferiorità numerica i suoi

83' GOL FIORENTINA: cross tagliato dalla sinistra di Saponara, pesca sul secondo palo Nico Gonzalez, che approfitta dell'uscita non impeccabile del portiere classe '01 neroverde per insaccare il 3-1 che manda di fatto i titoli di coda del match. 
 

87' espulsione Sassuolo: piove sul bagnato in casa Sassuolo, che chiude il match addirittura in nove. Espulso per proteste anche Rogerio.

Al Mapei termina 1-3 in favore della Fiorentina, che conclude la sua stagione a 56 punti, ottava in classifica, in attesa del match del Torino di domani. Ottima iniezione di fiducia per la squadra di Italiano in vista della finale di Praga contro il West Ham in programma mercoledì. 

Auriemma e l'attacco a Allegri: "Ha sempre vinto scudetti con tavole già imbandite. Facile parlare..."
Tweet di Paolucci, Alciato polemico: "Siamo davvero diventati questi? arbitraggio pessimo e tifoseria passionale ma..."

💬 Commenti