A Melbourne, in attesa della la supersfida tra Jannik Sinner e Novak Djokovic (in programma domani notte alle ore 4.30 alla Rod Laver Arena), l'Italia è già in finale dell'Australian Open. Di fatto questa mattina, sullo stesso rettangolo di gioco nel quale si disputeranno gli ultimi atti del torneo australiano, la coppia composta da Andrea Vavassori e Simone Bolelli ha conquistato il diritto di giocarsi il titolo di doppio contro l'indiano Rohan Bopanna (43enne numero uno al mondo nella specialità) e l'australiano Matthew Ebden, teste di serie numero 2.

Bolelli e Vavassori, semifinale al cardiopalma contro Hanfmann e Koepfer

I due azzurri hanno superato in semifinale i tedeschi Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer con un risultato di 6-3, 3-6, 7-6 (10-5) in una partita avvincente. Il primo set è stato dominato da Bolelli e Vavassori, mentre i tedeschi hanno risposto vincendo il secondo parziale con lo stesso punteggio. Il terzo set è stato un'epica battaglia, con gli italiani che hanno avuto una palla break decisiva sul 5-4, ma i tedeschi l'hanno salvata. Nel tie-break, giocato punto a punto, gli italiani hanno preso il largo al 7-5, assicurandosi un posto nella finale dopo due ore e nove minuti. 

Simone Bolelli e Andrea Vavassori diventano così la terza coppia italiana nella storia a raggiungere una finale Slam, seguendo le orme di Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola e del duo composto sempre da Bolelli e Fabio Fognini, vincitori a Melbourne nel 2015.

Jannik Sinner
Jannik Sinner (ph.Image Sport)

Australian Open, prosegue il sogno azzurro: ora si attende Sinner

Oltre a quella di Bolelli e Vavassori, c'è un'altra impresa che sta tenendo l'Italia con il fiato sospeso. L'Italia del tennis sta sognando un'altra finale a tinte azzurre. Domani infatti gli occhi del mondo saranno puntati sulla semifinale del singolare maschile tra Jannik Sinner e Novak Djokovic: fin qui in sei precedenti il serbo conduce per 4-2, ma Jannik è riuscito nell'impresa di trionfare in due degli ultimi due più recenti incontri (nella fase a gironi delle ATP Finals di Torino, perdendo poi in finale, e in Coppa Davis, successo che insieme a quello nel doppio ci ha consentito di sollevare la coppa del mondo dopo 47 anni).

Ci attendono dunque giorni meravigliosi per il nostro tennis, dove l'Italia intera si preparerà a fare le ore piccole per sostenere Sinner impegnato in semifinale contro Djokovic e per la strepitosa coppia formata da Bolelli e Vavassori contro Bopanna e Ebden.

LEGGI ANCHE: Australian Open, gli occhi del mondo su Sinner-Djokovic

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Sacchi: "Pioli può tornare On Fire. Inter? Ha investito tanto senza vincere lo scudetto"

💬 Commenti