Tolta la semifinale di Europa League da disputare, quella col Bologna all'Olimpico per la Roma era la gara più importante e la più difficile da affrontare tra quelle rimaste. Uno scontro diretto per assicurarsi un posto in Champions League, che sono stati i felsinei ad aggiudicarsi grazie all'ottima prova di Zirkzee e Saelemaekers. Il primo autore di un gol e di un assist per la marcatura del secondo.

Il racconto della partita

A partire forte sono i padroni di casa con El Shaarawy che spara alto sulla traversa, ma alla prima occasione i rossoblu fanno vedere che non sono venuti nella Capitale per una gita di piacere: giocata meravigliosa di El Azzouzi in rovesciata su assist di Calafiori, 1-0 al 14'. al 20' chance della Roma per il pareggio ma Paredes spreca clamorosamente calciando fuori a porta vuota, dopo aver superato Skorupski. Dybala prova ad imitare il marocchino ma la sua rovesciata non ha altrettanto successo. 

Nel momento migliore dei capitolini, il Bologna raddoppia dopo la traversa colpita da Saelemaekers:  Joshua Zirkzee dribbla Svilar e deposita in rete lo 0-2. Nella ripresa gli uomini di De Rossi la riaprono al 56' con Azmoun, ma poi é il belga a chiuderla al 64' con la definitiva firma dell'1-3.

Oussama El Azzouzi
Oussama El Azzouzi segna in acrobazia il gol alla Roma

Roma-Bologna: il tabellino

 ROMA (4-3-3): Svilar; Celik (52' Karsdorp), Mancini, Llorente, Angelino (52' Spinazzola); Cristante (85' Joao Costa), Paredes, Pellegrini; Dybala, Abraham (52' Azmoun), El Shaarawy (72' Baldanzi). Allenatore: De Rossi. 

BOLOGNA  (4-3-3): Skorupski; Posch (81' De Silvestri), Lucumì, Beukema, Calafiori (81' Kristiansen); El Azzouzi (77' Urbanski), Freuler, Aebischer; Ndoye (81' Fabbian), Zirkzee (69' Castro), Saelemaekers. Allenatore: Motta.

 RETI: 13' El Azzouzi (B), 45' Zirkzee (B), 55' Azmoun (R), 64' Saelemaekers (B) 

AMMONITI: 5' Paredes (R), 5' Zirkzee (B), 13' Angelino (R), 33' Pellegrini (R), 40' El Shaarawy (R), 64' Llorente (R), 64' Freuler (B)

LEGGI ANCHE: Roma-Bologna, infortunio per Zirkzee: le sue condizioni  

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Lecce, infortunio per banda: stagione finita per lui

💬 Commenti