Gianluca Mancini non é stato squalificato dal Giudice Sportivo dopo l'esultanza al termine del derby vinto contro la Lazio, ma gli é stata comunque inflitta una multa da 5000 euro. Decisione che non é stata reputata corretta dai tifosi della Roma, che oltre a far impennare le vendite della sua maglia hanno deciso di aprire una raccolta fondi per aiutarlo a pagarla, in segno di solidarietà. In pochi giorni la cifra della sanzione é stata ampiamente superata.

La decisione del Giudice Sportivo

Il Giudice Sportivo gli ha inflitto una multa di 5000 euro, ma non ha reputato che ci fossero gli estremi per sanzioni più gravi. Di seguito la nota ufficiale:

Il Giudice Sportivo ricevuta dalla Procura federale la documentazione richiesta a proposito del post-gara e in particolare relativi al comportamento del calciatore Gianluca Mancini (Soc. Roma); delibera di sanzionare il calciatore Gianluca Mancini (Soc. Roma) con ammenda di euro 5.000 per avere sventolato un vessillo offensivo nei confronti della tifoseria della squadra avversaria durante i festeggiamenti post-gara sotto la propria curva

L'iniziativa dei tifosi

Diffusa attraverso i social dall'avvocato Lorenzo Contucci, noto per aver pubblicato diversi libri che parlano della tematica degli ultras e da sempre in prima fila nel difenderne i diritti, i tifosi della Roma hanno lanciato una campagna di raccolta fondi per pagare la multa inflitta a Mancini:

Molti tifosi della Roma, di Curva e non solo, hanno chiesto di fare qualcosa per la multa di 5000 euro che il Giudice Sportivo ha dato a Mancini per aver sventolato la bandiera con il sorcio alla fine di Roma/Lazio 1-0. Riteniamo che il derby di Roma sia anche feroce goliardia e becero sfottò e per questo, al di là del giudizio dei moralisti, diciamo a questi ultimi una sola cosa: La multa a Mancini la paghiamo noi. Quindi, come da titolo, si invitano i tifosi romanisti che si rispecchiano in quello che ha fatto Mancini a versare un’offerta libera per arrivare all’importo di cui sopra per pagargli la multa

Qualora il nostro Mancio non voglia o non possa ricevere l’importo che raccoglieremo, l’intera somma verrà data in beneficenza, come già fatto in passato per le mascherine con il logo ASR (per chi non si dovesse ricordare, l’intero ricavato venne devoluto al Bambin Gesù e ad un’altra associazione di volontariato sociale). Naturalmente vi terrò personalmente aggiornati sull’andamento e sull’esito della raccolta. IL ROMANISMO TRIONFERÀ SUL MORALISMO!

LEGGI ANCHE: Europa League: le probabili formazioni di Milan-Roma e Liverpool Atalanta

 

 

Serie A, DAZN punta sempre di più sulla sua modalità gratuita
Arsenal-Bayern Monaco: fallo di mano eclatante in area, l'arbitro perdona: "Un errore da bimbi"

💬 Commenti