Sale l'attesa per le Olimpiadi 2024 di Parigi. A tre anni di distanza da quelle di Tokyo (posticipate al 2021 per il Covid), lo spettacolo olimpico è pronto a tornare in scena. E l'Italia vuole essere grande protagonista. In Oriente erano state 40 le medaglie conquistate dagli azzurri (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi). L'obiettivo è sicuramente quello di fare ancora meglio. Nel frattempo il CONI ha reso noto quanti soldi riceveranno i medagliati.

Il numero di medaglie italiane attese per le Olimpiadi di Parigi 2024

Ridurre lo sport a meri numeri è qualcosa di veramente sbagliato. I dati statistici però ci sono ed è bello analizzarli. Secondo alcuni calcoli infatti, per l'Italia sarebbero previste 47 medaglie complessive alle Olimpiadi parigine (14 ori, 16 argenti e 17 bronzi). Il CONI non si è distanziato molto da questa previsione e infatti il segretario generale, Carlo Mornati, ha parlato della speranza e possibilità di conquistarne 45. La decisione è stata quella di confermare il montepremi stabilito per Tokyo.

Jacobs
Marcell Jacobs, oro nei 100 metri a Tokyo (ph. Image-Sport)

Quanti soldi guadagneranno i medagliati azzurri a Parigi

Parigi come Tokyo. Il premio in denaro per le medaglie azzurre rimarrà infatti il medesimo delle scorse Olimpiadi

  • Medaglia d'oro → 180.000 euro
  • Medaglia d'argento → 90.000 euro
  • Medaglia di bronzo → 60.000 euro

Per le medaglie ottenute nelle gare a squadre, la cifra andrà elargita a ciascun componente. Questi sono ovviamente i soldi che attribuirà il CONI agli atleti italiani. Ognuno poi avrà ulteriori introiti fra società e sponsors vari.

LEGGI ANCHE: Jacobs punta le Olimpiadi 2024: "L'oro a un italiano ha portato disagio. Ora corro per..."

 

 

Serie A, DAZN punta sempre di più sulla sua modalità gratuita
Inter: senza Lautaro un solo gol dagli attaccanti, Inzaghi studia il piano contro il Cagliari

💬 Commenti