Nel calcio sono tantissimi i modi per trovare la via della rete. Alcune squadre preferiscono un gioco controllato, che permetta di sviluppare per vie centrali. Altre favoriscono attaccare sulle fasce, con cross e reti di testa. Andiamo proprio ad analizzare tramite le statistiche offerte da FootData quali squadre segnano di più con questo fondamentale in Serie A.

Nicolas Gonzalez
Nicolas Gonzalez (ph. Image Sport)

Juventus e Fiorentina in testa

In cima alla classifica delle squadre che sfruttano al meglio il gioco aereo per trovare il gol, troviamo la Juventus di Massimiliano Allegri. La linfa dei bianconeri arriva sia tramite i cross dalle fasce che dai calci piazzati, e la forma fisica e mentale di Vlahovic in questo momento della stagione è devastante, con i suoi 3 gol di testa guida la Juventus in questa speciale classifica. Oltre a lui anche l'imponenza nei calci piazzati di Bremer e Gatti è un fattore. A sorpresa in seconda posizione la Fiorentina di Italiano, con Nico Gonzalez che con le sue 3 reti con questo fondamentale ha aiutato notevolmente la viola. Al terzo posto la Roma, che soprattutto con Mourinho sfruttava particolarmente le palle inattive. Il miglior marcatore di testa dei giallorossi è Mancini, con 2 gol. Al contrario le squadre che segnano di meno sono Salernitana, Lazio e Bologna, rispettivamente con una, una e due reti. Mentre la squadra di Inzaghi in questa stagione ha difficoltà in generale nel trovare la via del gol, per biancocelesti e rossoblù è una questione legata allo stile di gioco, controllato e palla a terra, per dominare e frustrare gli avversari con il possesso del pallone.

I giocatori che segnano di più con il gioco aereo

Andando più nello specifico a studiare i giocatori con più gol di testa in Serie A, troviamo al comando con 4 reti Giroud del Milan, reduce dal rigore fallito contro il Bologna di Thiago Motta. Successivamente 4 giocatori a quota 3: Djuric del Monza, Pinamonti del Sassuolo, Vlahovic e Gonzalez, citati precedentemente. 

LEGGI ANCHE: Quattro rigori falliti in una giornata, in Serie A non accadeva da...

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Lazio-Napoli, Martusciello: "Lo spirito è quello giusto. Aspettiamo l'esplosione di Isaksen"

💬 Commenti