Dopo le difficoltà, un urlo di liberazione: Sofia Goggia sfata uno dei suoi più grandi tabù e ottiene una grandissima vittoria ad Altenmarkt Zauchensee, in Austria, dove non aveva mai nemmeno raggiunto il podio prima d'ora. Grande soddisfazione per la sciatrice bergamasca, campionessa olimpica a Pyeongchang 2018. Dopo la gioia sfiorata a St.Moritz e in Val d'Isere, ecco la prima gioia stagionale per lei. 

Un tabù finalmente sfatato

La pista di Altenmarkt ha sempre rappresentato un ostacolo quasi insormontabile per Sofia Goggia: infatti, prima di questa vittoria la bergamasca era caduta due volte e ottenuto un quarto e un diciottesimo posto. Ulteriore dettaglio negativo l'infortunio del 2011 in Coppa Europa, a seguito del quale la sciatrice riportò un trauma cranico e uno strappo muscolare. La stessa Goggia è apparsa visibilmente soddisfatta della sua prestazione e non vede l'ora di confermarsi nella prossima tappa. 

Goggia
Sofia Goggia

Il resto del podio

Al secondo e terzo posto, dietro la bergamasca, figurano l'austriaca Venier - superata di 10 centesimi - e Nicol Delago, terza a pari merito con un'altra austriaca, Puchner. La Delago, dopo tante difficoltà, ottiene una gioia quasi insperata, e ai microfoni Rai ha espresso tutta la sua contentezza per un traguardo guadagnato con sudore, sangue e fatica, ringraziando anche chi le è stata vicino in alcuni momenti di difficoltà sportiva, fisica e psicologica. Conclude la Gazzetta dello Sport sulle altre italiane in gara: "Dopo il miglior tempo in prova Federica Brignone è quattordicesima (a 1"39) alle spalle di Laura Pirovano (13ª a 1"26). Lontanissima (a 4"38) Marta Bassino, a 2"00 ha chiuso Nadia Delago. "Non sono riuscita a fare niente di quello che ho fatto due giorni fa in prova - ha detto Brignone -, forse volevo troppo, volevo strafare". Sfuma la possibilità del sorpasso in Coppa: Fede ora è 164 punti dalla Shiffrin, che guida la classifica generale e ha rinunciato a questa tappa di velocità. Devono ancora partire le altre azzurre: Monica Zanoner, Teresa Runggaldier e Vicky Bernardi. Domani ad Altenmartkt è in programma un altro superG."

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Materazzi attacca Duda: "Ha preso in giro l'arbitro. Se quella era una gomitata, dico che..."

💬 Commenti