La Figc consegna il premio (ph sito Figc)

Bel gesto della Figc che nella figura del presidente Gabriele Gravina ha consegnato oggi alla presidente dell'Ospedale del Bambin Gesù di Roma il premio "'UEFA Foundation For Children Award 2020". 

Il contributo di 50.000 euro, attraverso la Fondazione Bambino Gesù Onlus, sarà destinato ad una nuova iniziativa di collaborazione tra FIGC e Bambino Gesù, che ha l’obiettivo di valorizzare il rapporto virtuoso tra sport e salute a beneficio di bambini, adolescenti e famiglie.

"Il progetto - si legge nel sito della Figc - prevede la realizzazione di servizi e prodotti multimediali sui temi che riguardano lo sport e la salute dei bambini. Gli specialisti dell’Ospedale risponderanno alle domande più frequenti e offriranno consigli ai genitori utilizzando un linguaggio semplice e chiaro. In questo modo sarà possibile migliorare la consapevolezza delle famiglie sui benefici che lo sport può apportare alla salute dei bambini e degli adolescenti. I contenuti saranno diffusi attraverso la piattaforma multimediale pediatrica ‘A scuola di salute’, curata dall’Istituto per la Salute dell’Ospedale Bambino Gesù. Si tratta di uno spazio digitale di confronto e informazione sulla salute dei bambini che sarà operativo dai primi mesi del 2021.

L’attività del Bambino Gesù rappresenta un orgoglio del nostro Paese, anche in campo internazionale – ha dichiarato il presidente federale Gabriele Gravinasono felice che il calcio, e la FIGC in particolare come già successo in passato, si sia fatto strumento per valorizzare un progetto ispirato al binomio ‘sport e salute’, fondamentale per lo sviluppo di tutti i bambini. Come FIGC siamo molto soddisfatti della collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù, che interessa diversi ambiti della cura e il benessere delle persone”.

Ringrazio la UEFA per il riconoscimento del valore sociale del nostro impegno – sottolinea la presidente del Bambino Gesù Mariella Enoc - e sono felice che la collaborazione con la FIGC, iniziata lo scorso anno in occasione dei 150 anni del Bambino Gesù, produca sempre nuove iniziative a favore di bambini, adolescenti e famiglie. L’alleanza tra professionisti dello sport e della salute è di importanza fondamentale per aumentare la qualità della vita e il benessere dei nostri ragazzi anche in presenza di patologie o limiti fisici”.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Mihajlovic: "Giocando così non si va da nessuna parte"

💬 Commenti