Al termine dei campionati si apriranno le porte del calciomercato estivo. Viste le difficoltà economiche che interessano anche il mondo del calcio, i cosiddetti parametri zero diventano delle occasioni per rinforzare le rose, senza dover pagare il cartellino dei calciatori. Diversi sono i giocatori che andranno in scadenza a Giugno 2024, che potrebbero quindi diventare opportunità anche per la nostra Serie A, come diversi sono i giocatori che potrebbero lasciarla. In alcuni casi sono state sciolte le riserve: Mbappé con ogni probabilità si unirà al Real Madrid, Toni Kroos ha annunciato oggi il ritiro dal calcio giocato dopo la finale di Champions e l'Europeo, Zielinski e Taremi verosimilmente vestiranno la maglia dei campioni d'Italia dell'Inter. Tuttavia il futuro di diversi giocatori rimane ancora un'incognita. Andiamo a vedere quali sono i profili migliori in scadenza questo Giugno. Occasioni in vista anche per la Serie A?

Kylian Mbappé
Mbappe PSG

Adrien Rabiot ( Juventus)

La sua stagione ai bianconeri è stata contraddistinta da diversi alti e bassi, ma resta il fatto che il francese sia uno dei leader del club, oltre che uno dei migliori centrocampisti della Serie A. Quest'anno il suo bottino personale recita 5 gol e 3 assist in 35 partite ed ha un valore di mercato di 40 milioni di euro (Transfermarkt). Secondo quanto riportato da Tuttosport, il capo dell'area sportiva bianconera incontrerà la mamma-agente al più tardi all'inizio della prossima settimana. Calciomercato.com sottolinea come il calciatore transalpino non si dovrebbe accontentare di un rinnovo annuale e chiederebbe un accordo più lungo.

Adrien Rabiot
Rabiot Juventus

Mario Hermoso (Atletico Madrid)

Il roccioso difensore centrale spagnolo classe 1995 è uno dei fedelissimi di Simeone, tant'è vero che sono 44 le presenze stagionali per lui, condite anche con 3 reti. Il suo valore di mercato è di 25 milioni di euro: anche lui in scadenza questo giugno, rappresenta una delle occasioni più ghiotte nel reparto difensivo. Il centrale spagnolo è stato accostato a diverse squadre italiane, ma l'insidia Premier League è dietro l'angolo.

Mario Hermoso
Mario Hermoso (ph. Image Sport)

Raphael Varane (Manchester United) 

L'esperienza del classe 1993 francese ai Red Devils è stata ben distante dai fasti raggiunti al Real Madrid, club con cui ha vinto anche 4 Champions League. Per il transalpino sono 31 le presenze stagionali con un gol all'attivo e il suo valore di mercato è di 25 milioni di euro. Insieme ad Hermoso rappresenta una delle occasioni migliori nel pacchetto arretrato.

Guido Rodriguez (Betis Siviglia)

Il mediano argentino classe 1994 ha disputato una buonissima stagione con il Betis, settima forza della Liga, con cui ha giocato in stagione 29 partite mettendo a referto 2 gol e 1 assist. Il suo valore di mercato è di 24 milioni di euro, potrebbe rivelarsi un profilo utile in mediana vista l'esperienza maturata e l'abilità nel dare copertura alla difesa.

Rafa Silva (Benfica)

Il folletto portoghese classe 1993 rappresenta una delle occasioni migliori nel reparto offensivo. Stagione incredibile per lui al Benfica: 52 presenze condite da 22 gol e 15 assist. Il suo valore di mercato è di 18 milioni di euro, ma un calciatore con le sue qualità e la sua tecnica farebbe comodo a moltissime squadre.

Anthony Martial (Manchester United)

La carriera di Martial è stata contraddistinta da continui alti e bassi, anche la stagione attuale non sta portando dei risultati incredibili. Solamente 19 presenze fra tutte le competizioni con 2 gol e 1 assist all'attivo. Accostato anche a squadre italiane ha un valore di mercato di 10 milioni di euro. Il transalpino classe 1995 è in cerca di riscatto.

Thiago Alcantara (Liverpool)

Il classe 1991 spagnolo è stato spesso fermato da diversi guai fisici che ne hanno offuscato in parte  l' immenso talento. Al top della condizione è da considerarsi uno dei migliori centrocampisti degli ultimi anni. Nella sua ultima stagione con i Reds ha disputato solamente una partita, in Premier League da subentrato. Il suo valore di mercato è di 10 milioni di euro.

Thiago Alcantara
Inter-Liverpool

Luka Modric (Real Madrid)

Il folletto croato classe 1985 è da considerarsi tra i migliori centrocampisti della storia del calcio: talento e classe infinita che hanno segnato un'epoca dalle parti del Bernabeu avendo costituito insieme a Casemiro e Kroos un centrocampo stellare. Contro il Dortmund in finale l'occasione per vincere la sesta Champions League della sua leggendaria carriera. In stagione sono 44 le presenze per il croato condite da 2 reti e 8 assist. Il suo valore di mercato è di 8 milioni di euro.

Luka Modric
Modric

Joel Matip (Liverpool)

Il camerunense classe 1992 ha giocato meno rispetto quanto fatto negli ultimi anni (14 presenze fra tutte le competizioni), visto anche l'exploit di Quansah e l'utilizzo di Konate, tuttavia per i Reds è stato un giocatore centrale. Il suo valore di mercato è di 8 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: La classifica della Serie A post mercato invernale: Bologna secondo, disastro Juve

Dove vedere Inside Out 2, streaming gratis Netflix, Now o Prime Video?
Inter, Abodi contro Zhang: "Caso Oaktree pagina non positiva per il calcio italiano"

💬 Commenti