La Germania tra questa settimana e la prossima come le altre nazionali europee escluse quelle impegnate negli spareggi per l'Europeo, sosterrà due amichevoli: sabato 23 contro la Francia e martedì 26 marzo contro l'Olanda. Sarà il paese ospitante e la padrona di casa di Euro 2024 e proprio riguardo alla manifestazione continentale, si é scatenata una polemica sessista. In questi giorni sono state presentate le nuove maglie della nazionale teutonica e la seconda maglia di colore rosa, non è stata affatto gradita dai tifosi.

Critiche sessiste dai tifosi 

Anche nel mondo del calcio come federazione tedesca, il paese europeo é in prima linea nel promuovere le lotte contro il razzismo e a favore della parita di genere. Non sembra pensarla così una grossa parte dei cittadini tedeschi, almeno per quanto riguarda i colori scelti per la seconda maglia che verrà indossata a partire dall'amichevole contro la Francia e per tutta la durata di Euro 2024 dalla Germania.

Un mix di colori tra il rosa e il viola che ha ricevuto molte critiche, tra cui ne sono comparse diverse di stampo sessista. “Non fa per noi e non rappresenta i colori della Germania. E' una maglia creata per le donne, non da far indossare a calciatori maschi” . Questo é stato il tono di diversi messaggi comparsi sui social, in reazione alla presentazione delle nuove maglie.

Germania Euro 2024
Muller Germania

La risposta della DFB

La DFB ovvero la Federcalcio tedesca ha usato i messaggi sessisti e discriminatori che sono arrivati dai social riguardo alla seconda maglia, facendoli diventare uno spot per la presentazione della stessa con la presenza dei giocatori e del dirigente ex Roma Rudi Voeller. Il CT Nagelsmann ha commentato: “E' una scelta coraggiosa”.

 

 LEGGI ANCHE: Inter, tegola De Vrij: infortunio muscolare con l'Olanda 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Tripletta e assist per Gudmundsson: Islanda batte Israele e vola in finale playoff

💬 Commenti