Il Consiglio si è riunito prima delle semifinali della Coppa del mondo per club FIFA 2023™ a Jeddah, in Arabia Saudita, e ha preso decisioni chiave in relazione alla prima Coppa del mondo per club FIFA™ a 32 squadre, che si giocherà a negli Stati Uniti nel 2025. Il nome ufficiale della competizione sarà Mundial de Clubes FIFA.

L'obiettivo sarà quello di garantire la massima qualità possibile in base a criteri sportivi nelle ultime quattro stagioni, a partire dalla fase a gironi della principale competizione per club della confederazione, e incentivando il risultato di ogni partita del rispettivo torneo, è stata approvata la seguente metodologia per la nuova classifica standard:

3 punti per una vittoria

1 punto per un pareggio

3 punti per il progresso in ogni fase della competizione

Mundial de Clubes FIFA, i club europei

Nel caso dei club europei, dato che sono già state completate tre stagioni complete e una fase a gironi completa della quarta stagione della UEFA Champions League, e dato che la UEFA ha un sistema di coefficienti per club già esistente, gli attuali principi metodologici preesistenti per il calcolo del coefficiente UEFA per club in relazione alle partite della sola UEFA Champions League saranno eccezionalmente applicati per determinare la classifica dei club europei per la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025™.

La metodologia approvata per la classifica delle squadre europee è quindi la seguente:

2 punti per una vittoria

1 punto per un pareggio

4 punti per la qualificazione alla fase a gironi

5 punti per la qualificazione agli ottavi di finale

1 punto per il passaggio a ciascuna fase della competizione successiva

Mundial de Clubes FIFA, Inter già qualificata. Lotta Juventus-Napoli 

Zhang

Sulla base dei principi di accesso approvati e dei risultati delle rispettive competizioni continentali per club, parteciperanno già i seguenti club:

AFRICA – 4 squadre Tramite il percorso campioni (CAF Champions League) – 3 squadre 2020/21 e 2022-23: Al Ahly SC (EGY) 2021/22: Wydad AC (MAR) 2023/24: da confermare Tramite percorso di classifica – 1 squadra da confermare ASIA – 4 squadre Via percorso campioni (AFC Champions League) – 3 squadre 2021: Al Hilal SFC (KSA) 2022: Diamanti rossi Urawa (JPN) 2023/24: da confermare Tramite percorso di classifica – 1 squadra Da confermare

EUROPA – 12 squadre Tramite il percorso campioni (UEFA Champions League) – 4 squadre 2020/21: Chelsea FC (ENG) 2021/22: Real Madrid CF (ESP) 2022/23: Manchester City FC (ENG) 2023/24: da confermare Tramite percorso di classifica – 8 squadre FC Bayern Monaco (GER) Paris Saint-Germain FC (FRA) FC Internazionale (ITA) FC Porto (POR) SL Benfica (POR) 10. Da confermare 11. Da confermare 12. Da confermare.

LOTTA JUVE-NAPOLI - Alla luce di questo ranking, Juventus e Napoli si contendono l'accesso al Mondiale per Club. Come riporta Gazzetta.it, in questo momento a Juve è a quota 47 punti e il Napoli a 41. Per il sorpasso la squadra di Mazzarri dovrà in caso attendere i quarti: gli ottavi possono dare al massimo 5 punti (4 per due successi e 1 di bonus qualificazione). Si giocherà da metà giugno a metà luglio 2025. Le europee sono 12, già qualificata l’Inter con City, Real Madrid, Chelsea, Bayern, Psg, Benfica e Porto. In ballo una tra Borussia e Lipsia, una tra Barcellona e Atletico, una tra Juve e Napoli, più un posto che andrà ai campioni di questa Champions oppure al Salisburgo.

NORD & AMERICA CENTRALE, CARAIBI – 4 squadre Via percorso campioni (Concacaf Champions Cup) 2021: CF Monterrey (MEX) 2022: Seattle Sounders FC (Stati Uniti) 2023: Club León (MEX) 2024: da confermare

OCEANIA – 1 squadra Attraverso il percorso di classifica Auckland City FC (NZL)

Mentre resta da giocare l’edizione 2024 della OFC Champions League, tra le squadre che potrebbero potenzialmente partecipare, non esiste alcuna possibilità matematica di superare l’Auckland City FC sulla base dei punti guadagnati da quella squadra nel periodo di qualificazione fino ad oggi.

SUDAMERICA – 6 squadre

Via percorso campioni (CONMEBOL Libertadores) – 4 squadre 2021: SE Palmeiras (BRA) 2022: CR Flamengo (BRA) 2023: Fluminense FC (BRA) 2024: da confermare

Tramite percorso di classifica – 2 squadre da confermare da confermare

LEGGI ANCHE: Sorteggi Champions, Europa e Conference League: la guida tra qualificate, retrocesse, eliminate

 

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Preziosi: "Bologna squadra compatta. Motta non è una sorpresa"

💬 Commenti