Tra oggi e domani la UEFA Champions League, la UEFA Europa League e la UEFA Conference League sono pronte a ritornare in campo con quelle che saranno le ultime partite valide per la fase a gironi. Le tre competizioni europee per club sono pronte a regalare le ultime emozioni del 2023. Un ultimo sforzo da parte delle squadre ancora in corsa per il passaggio al prossimo turno e poi tra pochissimi giorni avverranno i sorteggi

In attesa di scoprire cosa farà il Milan nella tana dei Magpies, sono già 6 le italiane che hanno superato i rispettivi gironi: Inter, Napoli, Lazio, Roma, Atalanta, Fiorentina. Ecco di seguito tutto quello che c'è da sapere sulle qualificate, le retrocesse e le eliminate di ogni singola competizione.

Champions League: ecco le qualificate

Sono ben 14 su 16 le squadre già qualificate agli ottavi di finale di Champions League: Bayern Monaco, Copenaghen, Arsenal, Psv Eindhoven, Real Madrid, Napoli, Real Sociedad, Inter, Atletico Madrid, Lazio, Borussia Dortmund, Manchester City, Lipsia, Barcellona.

All'appello mancano solo due squadre: una uscirà dallo scontro diretto di questa sera tra Porto e Shaktar Donetsk (ai portoghesi andrebbe bene anche un pareggio), mentre l'altra verrà fuori dal girone F del Milan. Qui la situazione è più ingarbugliata: per passare il turno il Milan dovrà vincere contro il Newcastle e sperare che il Borussia Dortmund, già qualificato, batta il Paris Saint German. I Magpies dovranno a loro volta battere i rossoneri e sperare che il PSG non vinca (anche il pareggio andrebbe bene). Ai francesi invece basterà abbattere il muro giallo o, in caso di pareggio, sperare che il Newcastle sia uscito sconfitto contro il Milan.

Manchester City
Il Manchester City campione dell'edizione 2022/23 (ph.Image Sport)

Champions League: ecco le possibili avversarie delle italiane

Ad ogni modo, se il Milan dovesse riuscire nell'impresa di passare il turno si qualificherebbe comunque come seconda, proprio come Inter e Napoli, rischiando di beccare una tra Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid (escluso il Napoli), Real Sociedad (esclusa l'Inter), Manchester City, Barcellona e una tra Borussia Dortmund e Psg (se i francesi vincono contro i tedeschi si qualificano come primi). 

Alla lista dei papabili avversari delle italiane manca l'Atletico Madrid: i colchoneros saranno primi se non perderanno contro la Lazio. In quel caso anche la squadra di Maurizio Sarri potrebbe affrontare una delle squadre sopra citate, fatta eccezione per quella di Diego Simeone. In caso contrario, però, se i biancocelesti dovessero uscire con i tre punti dalla Spagna, il sorteggio della Lazio  avrebbe tutt'altro peso. In tal caso gli aquilotti potrebbero beccare una tra Copenaghen, Psv Eindhoven, Lipsia, Borussia Dortmund/Psg/Newcastle e una tra Porto e Shaktar Donetsk.

Champions League: ecco chi retrocede e chi è fuori

Sono ben 6 le squadre già retrocesse dalla Champions League che andranno ad affrontare nei playoff le otto seconde classificate dei vari gruppi di Europa League (tra cui potrebbe esserci la Roma). In attesa di una tra Porto e Shaktar Donetsk e di una tra Milan, Newcastle e Psg, le altre retrocesse sono: Young Boys, Feyenoord, Benfica e Sporting Braga.

Ad abbandonare tutte le competizioni sono invece: Manchester United, Union Berlino, RB Salisburgo, Celtic, Stella Rossa Anversa ed una tra Milan e Newcastle.

Siviglia
Il Siviglia trionfatore dell'Europa League 2022/23 (ph.Image Sport) 

Europa League: ecco le qualificate 

In Europa League le squadre già qualificate al prossimo turno sono: West Ham, Friburgo, Marsiglia, Brighton, Atalanta, Sporting Lisbona, Liverpool, Tolosa, Rennes, Villareal, Slavia Praga, Roma, Bayer Leverkusen. A queste si aggiungeranno una tra Qarabag e Molde e due tra Real Betis, Glasgow Rangers e Sparta Praga.

Europa League: ecco le possibili avversarie di Roma e Atalanta

Grazie al pareggio contro lo Sporting Lisbona l'Atalanta è aritmeticamente prima nel girone e si è qualificata direttamente per gli ottavi di finale. La squadra di Gasperini osserverà un turno di riposo in attesa di scoprire la sua avversaria che scaturirà dai playoff. 

Discorso più complesso per la Roma: se i giallorossi dovessero battere lo Sheriff Tiraspol e contemporaneamente lo Slavia Praga non dovesse vincere col Servette, allora - differenza reti permettendo - anche la formazione di Mourinho potrà godersi l'accesso diretto agli ottavi. Viceversa, se dovesse terminare da seconda nel girone, dovrà affrontare lo spettro dei playoff e vedersela con una tra Young Boys, Feyenoord, Benfica, Sporting Braga, Porto/Shaktar Donetsk, Newcastle/Psg (no Milan in quanto italiana).

Europa League: ecco chi retrocede e chi è fuori

Sono ben 4 le squadre già retrocesse dalla Europa League che andranno ad affrontare nei playoff le otto seconde classificate dei vari gruppi di Conference League (tra cui potrebbe esserci la Fiorentina): Olympiakos, Servette, Panathinaikos, Union Saint Gilloise. A queste si uniranno una tra Molde e Quarabag, una tra Sturm Graz e Rakow Czestochowa, una tra Aek Atene e Ajax, ed una tra Real Betis, Glasgow Rangers e Sparta Praga.

Ad abbandonare tutte le competizioni sono invece: Sheriff Tiraspol, Hacken, Maccabi Haifa, Lask, Aris Limassol, Backa Topola.

Cristiano Biraghi
Cristiano Biraghi sanguinante durante la finale di Conference League dello scorso anno tra Fiorentina e West Ham (ph.Image Sport)

Conference League: ecco le qualificate 

In Conference League le squadre già qualificate al prossimo turno sono: Lille, Slovan Bratislava, Gent, Maccabi Tel Aviv, Viktoria Plzen, Club Bruge, Bodo Glimt, Aston Villa, Legia Varsavia, Fiorentina, Paok Salonicco, Eintracht Francoforte.

Conference League: ecco le possibili avversarie della Fiorentina 

La Fiorentina di Vincenzo Italiano ha il destino nelle sue mani. Se questa sera non perderà contro il Ferencvarosi avrà la possibilità di osservare un turno di riposo in attesa di scoprire la sua avversaria che scaturirà dai playoff di Conference League. Se viceversa dovesse arrivare una sconfitta, i toscani si qualificherebbero come secondi nel girone F e dovranno disputare loro stessi i playoff. Qui potrebbero incappare nel rischio di incontrare una tra Olympiakos, Servette, Panathinaikos, Union Saint Gilloise, Molde/Quarabag, Sturm Graz/Rakow Czestochowa, Aek Atene/Ajax, Real Betis/Glasgow Ranger/Sparta Praga.

Conference League: ecco le eliminate

In attesa dei responsi dell'ultimo turno dei gironi di Conference League in programma domani, ad abbandonare già la competizione sono: Ki Klaksvik, Olimpia Lubiana, Zorya Luhansk, Breidablik Kopavogur, Lugano, Besiktas, Az Alkmaar, Zrinjski Mostar, Cukaricki, Aberdeen, Hjk Helsinki, Spartak Trnava, una tra Ferencvarosi e Genk, una tra Ludogorets e Fenerbahce e due tra Dinamo Zagabria, Astana e Ballkani.

Data e orari dei sorteggi di Champions, Europa e Conference League

La cerimonia dei sorteggi di Champions degli ottavi di finale e dei playoff di Europa e Conference League si terrà lunedì 18 dicembre presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon. Si inizierà alle 12 con la coppa dalle grandi orecchie, poi dalle 13 si proseguirà con Europa e Conference.

Le date da ricordare

Ottavi di Champions: andata 13-14 e 20-21 febbraio, ritorno 5-6 e 12-13 marzo.

Playoff Europa League: andata 15 febbraio, ritorno 22 febbraio.

Playoff Conference League: andata 15 febbraio, ritorno 22 febbraio.

LEGGI ANCHE: Champions League, Inter e Napoli qualificate agli ottavi: i risultati della serata

 

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Calciomercato Bologna, duello con la Juventus per Adzic ma i rossoblù sono avanti: le ultime

💬 Commenti