Il 20 maggio 1973 il Milan é atteso a Verona dove si gioca una buona fetta di scudetto, essendo capolista e avendo un punto di vantaggio sulla coppia composta da Juventus e Lazio. I rossoneri sono reduci dai festeggiamenti per il trionfo in finale di Coppa delle Coppe ai danni del Leeds firmato da Chiarugi, ma i dirigenti non hanno voluto chiedere il rinvio della partita per scaramanzia a causa di un precedente con protagonista l'Inter nel 1967, sconfitto col Mantova e superato dai bianconeri nello sprint finale.

In panchina non c'é il santone Nereo Rocco sostituito da un giovane Giovanni Trapattoni, a cui si aggiunge l'assenza di Schnellinger perno della difesa. Poco male pensano i tifosi tanto la gara di per se ha poco da chiedere, col Verona che é già salvo e il Milan a cui basta solo un punto per laurearsi campione d'Italia. Ma dopo mezz'ora dal fischio d'inizio il risultato recita 3-0 per i gialloblu, che diventa 3-1 all'intervallo. Nel secondo tempo i veneti dilagano sul 5-1 e i giocatori del Diavolo riescono a limitare i danni rimontare i danni fino al 5-3 grazie ai gol di Sabadini e Bigon, ma il titolo é perso e prende la strada di Torino sponda Juventus.

A fine gara il sanguigno tecnico triestino mastica amaro, é un fiume in piena ed é furioso soprattutto con i dirigenti che non hanno voluto posticipare il giorno della partita. Non si lascia sfuggire l'occasione come é nel suo modo di fare, di dire ciò che pensa e li critica duramente: 

“Lavoro con una manica di dilettanti che non mi ha voluto ascoltare. Sapevo che sarebbe andata a finire così, per questo avevo chiesto un rinvio”

LEGGI ANCHE: Ziliani shock: "Addio a tempo indeterminato. La UEFA ha deciso sulla Juventus..."

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Cruciani e lo scontro con Maradona Jr: “Minacci? Cosa vorresti fare?”, la replica: “M***a di trasmissione”

💬 Commenti