Il big match della 17° giornata di Serie A è rappresentato da Roma-Napoli. Si affrontano due squadre che stanno vivendo momenti difficili. Da un lato i giallorossi arrivano dalla sconfitta subita al Dall'Ara per mano del Bologna di Thiago Motta, con diversi infortuni che stanno limitando le scelte di Mourinho. Dall'altro il Napoli di Mazzarri, che dopo aver vinto contro il Cagliari in campionato è uscito sconfitto dagli ottavi di finale di Coppa Italia per mano del Frosinone. Analizziamo le statistiche dei centravanti delle due squadre tramite i dati offerti da FootData.

Victor Osimhen
Victor Osimhen (ph. Image Sport)

Efficacia: tiri e gol

In primo luogo ecco i dati relativi alle reti segnate ed ai tentativi degli attaccanti di Roma e Napoli. Lukaku risulta maggiormente concreto di Osimhen: su 24 tiri totali effettuati sono 7  i gol, con una percentuale di riuscita del 29%. Al contrario il nigeriano su 34 tiri ha segnato lo stesso numero di reti: 7, ovvero una percentuale del 21%. Ancora nessuno dei due centravanti ha segnato da fuori area, mentre Osimhen a differenza del belga ha realizzato più reti di testa. Su rigore sono due le reti messe a referto dall'attaccante dei partenopei, mentre il giallorosso ha segnato tutti i suoi gol su azione.

Contributo alla manovra

In secondo luogo ecco i dati relativi ai passaggi effettuati dai due attaccanti. Lukaku in questo senso risulta nettamente più coinvolto nel gioco dei giallorossi. Sono 17  i passaggi tentati a partita del belga con una percentuale di riuscita del 74%, rispetto ai soli 8 di Osimhen con un'accuratezza del 76%. Più vicini i numeri legati alle tracce verticali: 5.8 passaggi in avanti a partita per il giallorosso con una riuscita del 56.6%, mentre per il nigeriano 3.3 passaggi con l'accuratezza al 70%

Sacrificio in fase difensiva

In conclusione notiamo come entrambi tentino di applicarsi anche in fase difensiva. Per Lukaku sono 33 i duelli difensivi, con una percentuale di successo del 12.1%. Osimhen ne tenta di meno: 21, vincendone però in numero maggiore, 19.1%. Il numero dei recuperi invece è identico: 26.

LEGGI ANCHE: Hellas Verona, la Guardia di Finanza sequestra il 100% delle quote del club 

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Calciomercato Genoa: un difensore in arrivo in prestito a gennaio, un ex Samp

💬 Commenti