Cominciano a scaldarsi i motori del torneo di Rugby internazionale più atteso dell'anno. Sono stati infatti da poco designati gli arbitri del Sei Nazioni, l'evento che avrà inizio venerdì 2 febbraio 2024. Il Sei Nazioni si tiene annualmente tra le squadre nazionali maschili di Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia.

Regolamento

Il torneo si svolge con la formula del girone unico all'italiana, e per ogni gara sono attribuiti:

  • Quattro punti alla squadra vincente o cinque se segna quattro o più mete nel corso della partita.
  • Zero punti alla squadra perdente, un punto se segna quattro o più mete o perde per uno scarto pari o inferiore ai sette punti, due punti se segna quattro o più mete nel corso della partita e perde per uno scarto pari o inferiore a sette punti.
  • Due punti a entrambe le squadre in caso di pareggio, con un punto aggiuntivo al team che segna quattro o più mete nel corso della partita.
  • Tre punti aggiuntivi alla squadra che vince tutte e cinque le partite.
Rugby Francia-Italia
Sei Nazioni di Rugby: Francia-Italia (ph. Image Sport)

Calendario

Sarà la Francia ad aprire e chiudere l'edizione 2024 del Sei Nazioni. Il torneo avrà inizio il 2 febbraio, proprio con la sfida tra Francia e Irlanda, mentre si chiuderà il 16 marzo con il match tra i francesi e l'Inghilterra. L'Italia affronterà in particolare l'Inghilterra il 3 febbraio, l'Irlanda l'11, la Francia il 25 febbraio, la Scozia il 9 marzo e chiuderà il suo torneo il 16 marzo con la sfida al Galles.

Albo d'oro

Gli azzurri non hanno mai vinto il Sei Nazioni di Rugby, al momento le nazioni che sono uscite più volte vincitrici sono Galles e Inghilterra, entrambe appaiate a 39. In seguito la Francia con 26 successi, e di poco staccata l'Irlanda con 23. Chiude l'albo d'oro la Scozia con 22 vittorie. Negli ultimi 10 anni sono gli irlandesi a dominare: ben 4 successi dal 2014 ad oggi.

Didier Deschamps e il suo attacco all'Italia: "Fu avvantaggiata agli Europei, ecco perché"
Serie A, ancora di salvataggio per Sky e Dazn: come funziona la piattaforma anti-pirateria

💬 Commenti