La questione Acerbi si è chiusa legalmente. Per il difensore interista e della nazionale nessuna squalifica. Per tutti gli altri ambiti però, da quello etico e morale a quello sportivo, il caso è assai distante dall'essere archiviato. Il Napoli si schiera ovviamente dalla parte del proprio giocatore contro la decisione presa dal giudice. Oltre al comunicato ufficiale, la notizia delle ultime ore è quella dell'allontanamento dalla campagna anti-razzista proposta dalla Serie A.

Via la scritta dalla maglia del Napoli: il club si schiera per Juan Jesus 

Tommaso Biachini, responsabile marketing del club di De Laurentiis, ha fatto sapere che sulla maglia del Napoli non sarà più apposta la scritta “keep racism out”, omonima campagna per combattere il razzismo proposta dalla lega. La squadra ha deciso di non seguire più le proposte di enti terzi, ma di scegliere autonomamente quando e in che modo supportare le varie iniziative. Con la ripresa del campionato infatti, i ragazzi di Calzona indosseranno una casacca per celebrare il Main Sponsor MSC Crociere, senza prendere parte alla campagna anti-razzista, supportata invece prima del caso Acerbi-Juan Jesus.

Acerbi
Francesco Acerbi (ph. Image-Sport)

La reazione social di Juan Jesus alla decisione su Acerbi

Juan Jesus ha affidato a Instagram la sua risposta in merito alla mancata squalifica nei confronti di Acerbi. Il difensore napoletano non ha rilasciato dichiarazioni o fatto commenti, ma ha aggiornato simbolicamente la sua foto profilo. L'immagine di un braccio nero con il pugno chiuso e alto, richiama in maniera forte e limpida il movimento Black Power: gesto che fu per primo utilizzato dagli americani Tommie Smith e John Carlos alle olimpiadi del Messico nel 1968 e tornato in voga con il più recente Black Lives Matter

LEGGI ANCHE: Caso Acerbi, la reazione della moglie: "Sciaquatevi la bocca. Brindo a chi insulta i familiari"

 

Ravezzani: "Zhang? Nullatenente, viaggia su auto a noleggio. Se fossi un tifoso dell'Inter..."
Caso Acerbi, a Napoli striscioni contro la sentenza: "Ipocrita sistema"

💬 Commenti